8 maggio 2015 – Camera dei Deputati : problematiche concernenti la governance di Enit – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

 

Camera dei Deputati                                                    

 

Commissione II Giustizia

in sede referente – Delega al Governo recante disposizioni per l’efficienza del processo civile. C. 2953 Governo. (Esame e rinvio);                                                                                            

Resoconto stenografico della seduta di martedì 21 aprile 2015 – INDAGINE CONOSCITIVA IN MERITO ALL’ESAME DELLA PROPOSTA DI LEGGE C. 1335  BONAFEDE, RECANTE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI AZIONE DI CLASSE – Audizione di Mariacarla Giorgetti, professoressa di diritto processuale civile presso l’Università degli studi di Bergamo, di Angelo Danilo De Santis, professore di diritto processuale civile presso l’Università degli studi Roma Tre, di Laura Salvaneschi, professoressa di diritto processuale civile presso l’Università degli studi di Milano, e di rappresentanti del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU).

 

Commissione V Bilancio

Resoconto stenografico della seduta di martedì 24 marzo 2015 – INDAGINE CONOSCITIVA NELL’AMBITO DELL’ESAME CONGIUNTO DELLA COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, ALLA BANCA CENTRALE EUROPEA, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO, AL COMITATO DELLE REGIONI E ALLA BANCA EUROPEA PER GLI INVESTIMENTI – UN PIANO DI INVESTIMENTI PER L’EUROPA (COM(2014) 903 FINAL) E DELLA PROPOSTA DI REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO RELATIVO AL FONDO EUROPEO PER GLI INVESTIMENTI STRATEGICI E CHE MODIFICA I REGOLAMENTI (UE) NN. 1291/2013 E 1316/2013 (COM(2015) 10 FINAL), CORREDATA DEL RELATIVO ALLEGATO (COM(2015) 10 FINAL – ANNEX 1) – Audizione di rappresentanti di Cassa depositi e prestiti SpA.).

 

Commissione VI Finanze

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA – risposta immediata del sottosegretario per l’Economia Enrico ZANETTI all’interrogazione SOTTANELLI: Possibilità di avvalersi del regime di esonero dall’applicazione dell’IVA previsto per gli esportatori abituali anche nel caso di omessa compilazione del quadro VC.

 

Commissione VII Cultura

in sede referente – Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti. C. 2994 Governo, e abb. C. 416 Caparini, C. 1595 Antimo Cesaro, C. 1835 Cimbro, C. 2043 Vezzali, C. 2045 Carfagna, C. 2067 Coccia, C. 2291 Ascani, C. 2524 Centemero, C. 2630 Paglia, C. 2860 Iori, C. 2875 Di Benedetto, C. 2975 Chimienti. (Seguito dell’esame e rinvio).

 

Commissione X Attività produttive

Resoconto stenografico della seduta di martedì 7 aprile 2015 -Audizione del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, in merito alle problematiche concernenti la governance di Enit – Agenzia nazionale del turismo, con particolare riferimento al suo ruolo nell’ambito della manifestazione Expo 2015.

 

Commissione XI Lavoro

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro. Atto n. 157. (Seguito dell’esame e rinvio).

 

Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’Accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione

RELAZIONI ALL’ASSEMBLEA – Proposta di relazione, ai sensi dell’articolo 37 della legge 30 luglio 2002, n. 189, sulle azioni adottate per la gestione dei flussi migratori e sull’impiego di lavoratori immigrati in Italia, nel periodo ottobre 2013-aprile 2015. (Esame e conclusione – Approvazione).

 

Senato della Repubblica   

 

Aula

Seguito della discussione del disegno di legge: (1328) Disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività agricole del settore agricolo, agroalimentare e della pesca (Collegato alla manovra finanziaria) (Votazione finale qualificata, ai sensi dell’articolo 120, comma 3, del Regolamento) (Relazione orale);                                                                                      

risposta del ministro dello Sviluppo economico Federica GUIDI alle interrogazioni: su interventi per le crisi aziendali ed il sostegno alle imprese;                  

su iniziative in materia di energia, con particolare riguardo a fonti rinnovabili e ad attività estrattive.

 

2°-13° Commissioni Riunite

in sede referente – (1345-B) Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Realacci ed altri; Micillo ed altri; Pellegrino ed altri, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera dei deputati (Esame e rinvio).

 

5° commissione Bilancio

in sede consultiva – (1328-A) Deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo, agroalimentare e della pesca e dell’acquacoltura (Parere all’Assemblea sugli emendamenti. Esame. Parere non ostativo);                                                      

in sede consultiva (859) SCILIPOTI ISGRO’.  –  Modifiche al codice penale, all’articolo 380 del codice di procedura penale e al codice della strada, in materia di omicidio stradale (1357) FALANGA.  –  Modifiche al codice penale per l’introduzione dei delitti di omicidio stradale e lesioni personali stradali 

(1378) MOSCARDELLI ed altri.  –  Norme in materia di omicidio stradale e di lesioni personali stradali 

(1484) STUCCHI.  –  Modifiche agli articoli 589, 590 e 590-bis del codice penale, nonché all’articolo 381del codice di procedura penale, e introduzione degli articoli 589-bis e 590.1 del codice penale, riguardanti la configurazione del reato per l’omicidio stradale (1553) Nadia GINETTI.  –  Norme in materia di omicidio stradale e di lesioni personali stradali (Parere alla 2a Commissione sul nuovo testo unificato e sugli emendamenti. Esame. Parere non ostativo sul nuovo testo unificato. Parere in parte non ostativo, in parte contrario, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, sugli emendamenti).

 

9° commissione Agricoltura

in sede referente – (1568) Disposizioni in materia di agricoltura sociale, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Fiorio ed altri; Russo e Monica Faenzi; Franco Bordo e Palazzotto; Zaccagnini ed altri; Schullian ed altri (205) Loredana DE PETRIS ed altri.  -Disposizioni in materia di agricoltura sociale, fatto proprio dal Gruppo parlamentare Misto, ai sensi dell’articolo 79, comma 1, del Regolamento(Seguito e conclusione dell’esame congiunto) 

 

Condividi