Nico Gronchi eletto Presidente di Confesercenti Toscana

gronchi_nico01_phnucci

Stamani, L’assemblea Regionale di Confesercenti riunita nel salone delle feste del Consiglio Regionale ha eletto presidente Nico Gronchi. Succede a Massimo Vivoli elettro qualche settimana fa Presidente Nazionale della Confesercenti.
Il neo-presidente di Confesercenti Toscana. Ha 42 anni, vive a Certaldo ed è Presidente della Confesercenti di Firenze. Imprenditore nel settore delle calzature, socio e consigliere delegato del gruppo “LUISA DI MAURO srl” l’impresa di famiglia, con importanti deleghe alla gestione e sviluppo. L’impresa ha oggi 10 punti vendita in Toscana e Umbria, un negozio on-line e la produzione di linee a marchio proprio in Italia ed all’estero.
Gronchi proviene da una famiglia di Certaldo che apre nel 1976 un piccolo negozio di calzature e un punto vendita in mercati su area pubblica gestiti entrambi dalla madre Luisa e dal padre Mauro. Già in quei primi anni di attività l’azienda si associa a Confesercenti. Verso la fine degli anni 90 inizia lo sviluppo e l’azienda si espande e conquista nuovi mercati e con la crescita dei figli si trasforma da impresa familiare in Srl.
Nico Gronchi nel 1998, ad appena 28 anni, è presidente della Confesercenti di Certaldo, poi del Comprensorio Empolese Valdelsa e nel 2007 è eletto Presidente di Confesercenti Provinciale di Firenze. Negli anni successivi ricoprirà importanti incarichi, in rappresentanza dell’Associazione, nella Camera di Commercio e in Firenze Fiera Spa. E’ eletto Vice Presidente di Italia Com-Fidi, il consorzio per il credito alle PMI di Confesercenti ed membro della Giunta nazionale di Confesercenti. Oggi è stato eletto Presidente della Confesercenti Toscana.
Nel corso della Conferenza stampa sono stati tratteggiati i 5 Grandi temi strategici rispetto ai quali si svilupperà l’iniziativa di Confesercenti Toscana:

1. Commercio (Legge Commercio e sostegno alle nuove aggregazioni d’impresa)

2. Turismo (quadro normativo, promozione e risorse)

3. Credito (lavoro congiunto Italia Comfidi e Fidi Toscana per controgaranzie e tranched)

4. Fisco (Vademecum controlli, Bestiario Fiscale, impatto tasse Locali)

5. Incentivi e agevolazioni (diffusione e info su oltre 40 agevolazioni in Toscana anche con Eurosportello)

Infine un modello di interscambio con gli altri livelli e rapporto costante con istituzioni e politica basato su contenuti