A Roma avviato il percorso verso la Confederazione dell’Intermediazione promossa da Anasf e Fiarc-Confesercenti

Si è svolto nella sede nazionale di Confesercenti, a Roma, l’incontro di avvio della Consulta dell’Intermediazione, iniziativa promossa da Anasf e FIARC-Confesercenti, con l’obiettivo di costruire un percorso comune verso la nascita della Confederazione dell’Intermediazione.

La Consulta nasce come spazio di confronto tra agenti di commercio, consulenti finanziari e professionisti dell’intermediazione, con l’obiettivo di favorire una rappresentanza più ampia e riconoscibile nei rapporti con le istituzioni.

Ad aprire i lavori è stato Fabio D’Onofrio, coordinatore nazionale FIARC, che ha sottolineato il potenziale dell’iniziativa nel dare voce a un mondo professionale ampio, diffuso e non sempre adeguatamente rappresentato in termini di diritti, tutele e riconoscimento.

Luigi Conte, presidente di Anasf, ha richiamato l’esperienza europea di Fecif, la Federazione Europea degli Intermediari e Consulenti Finanziari, che dal 1999 rappresenta in Europa circa 450.000 consulenti finanziari e intermediari. Conte ha evidenziato come il percorso europeo dimostri la possibilità di una rappresentanza comune tra professioni diverse dell’intermediazione.

Nel corso dell’incontro, Antonino Marcianò, presidente FIARC, ha ribadito la rilevanza politica del progetto e l’importanza di costruire un luogo stabile di confronto tra le diverse componenti dell’intermediazione.

È intervenuto anche il direttore generale di Confesercenti nazionale, Giuseppe Capanna, che ha evidenziato come la futura Confederazione dell’Intermediazione potrà costituire un contenitore con un ruolo forte di rappresentanza interna ed esterna delle categorie coinvolte.

La Consulta dell’Intermediazione si propone come una casa aperta per le professioni dell’intermediazione che oggi non dispongono di una casa comune e che intendono partecipare a un percorso organizzato di confronto e dialogo istituzionale.

L’obiettivo sarà arrivare preparati al futuro, accompagnando l’evoluzione delle professioni dell’intermediazione e facendo sentire maggiormente tutelati tutti coloro che oggi operano in settori ancora governati da norme e strumenti non sempre adeguati ai cambiamenti del mercato e del lavoro.

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali