A Roma il workshop “Il Franchising nella distribuzione carburanti – Opportunità e criticità a confronto”

Carburanti: il franchising nella rete distributiva. Opportunità e criticità a confronto in un convegno organizzato da Faib e Federfranchising Confesercenti, alla presenza del sottosegretario Bitonci

Si terrà a Roma giovedì 8 febbraio dalle ore 10.00 presso la sede dell’International Institute for the Unification of Private Law (UNIDROIT) in Villa Aldobrandini, Via Panisperna, 28, il workshop “Il Franchising nella distribuzione carburanti – Opportunità e criticità a confronto”.

L’iniziativa è organizzata da Confesercenti, attraverso le associazioni di categorie FAIB e Federfranchising, che hanno indetto questo momento d studio per analizzare le potenzialità della legge che disciplina l’affiliazione commerciale in relazione alla distribuzione carburanti, esaminando opportunità e criticità, a vent’anni dall’introduzione in Italia della Legge 129/2004.

La rete carburanti italiana è ad un bivio storico. O trova la forza come filiera di autoriformarsi e guidare i cambiamenti o il mercato nelle sue forme più egocentriche troverà autonomamente la sua strada. La situazione è drammaticamente sbilanciata verso una via autonoma del mercato, che calpesta le regole non sanzionate e mette fuori gioco gli operatori più attenti e coerenti con il quadro regolatorio. Di fatti già oggi oltre la metà della rete è condotta in gestione in modo irregolare o illegale, in quanto i proprietari della rete reputano non adeguato alle esigenze concorrenziali l’attuale legislazione, che pure prevede forme di autoriforma.

Faib Confesercenti, intende avanzare alcune proposte. Tra queste la definizione di ulteriori tipologie contrattuali, tra le quali il franchising, da tipizzare tra le parti e declinare per cogliere le diverse articolazioni della rete, ai sensi della richiamata L.27/2012, facendo salvi gli istituti contrattuali a tutela delle gestioni.

La partecipazione è gratuita previa registrazione inviando una e-mail a: [email protected]  oppure [email protected]

Programma:

ore 10.00 – Welcome coffee

ore 10.30 – Saluti di benvenuto

Prof.ssa Maria Chiara Malaguti
Presidente Unidroit

ore 10.45 – Interventi:

Alessandro Ravecca
Presidente Federfranchising Confesercenti

Le nuove frontiere del Franchising

Giuseppe Sperduto
Presidente Faib Confesercenti