ABI: nel primo semestre crescono i finanziamenti alle imprese e i mutui alle famiglie

Riprende il mercato dei finanziamenti a imprese e famiglie.

Lo riporta ABI che spiega: “dal nostro campione, composto da 78 banche, che rappresenta circa l’80% della totalità del mercato bancario italiano, emerge che nel quadrimestre gennaio-giugno 2015 le erogazioni di nuovi finanziamenti alle imprese ha registrato un incremento dell’16,3% rispetto allo stesso periodo del 2014. Sempre nello stesso periodo sono aumentate anche le erogazioni dei finanziamenti alle famiglie nella forma del credito al consumo. L’incremento su base annua è in questo caso pari all’18,2%”.

“Sempre riguardo alle famiglie – sottolinea  l’Associazione – i dati relativi al primo semestre del 2015 evidenziano la forte ripresa del mercato dei finanziamenti per l’acquisto delle abitazioni. L’ammontare delle erogazioni di nuovi mutui è stato pari a 20,777 miliardi di euro rispetto agli 11,794 miliardi dello stesso periodo del 2014. L’incremento su base annua è, quindi, del 76,2%. L’ammontare delle nuove erogazioni di mutui nel 2015 è anche superiore sia al dato dei primi sei mesi del 2013, quando si attestarono sui 9,205 miliardi di euro, sia al valore dei primi sei mesi del 2012 (10,802 miliardi di euro)”.

“I mutui a tasso variabile – conclude ABI – rappresentano, nei primi sei mesi del 2015, il 52,8% delle nuove erogazioni complessive; tuttavia nei mesi più recenti sono in forte incremento i mutui a tasso fisso che hanno superato a giugno 2015 il 60% delle nuove erogazioni, erano il 20% dodici mesi prima”.