Abruzzo: 5 milioni di euro per il “Microcredito Confesercenti”

Al via l’operazione del Confidi Coopcredito sui fondi Por e Par. Obiettivo: tre mesi per dare nuovo credito alle imprese.

Abruzzo: 5 milioni di euro per il "Microcredito Confesercenti" “Un plafond di 5 milioni di euro per garantire finanziamenti alle micro e piccole imprese abruzzesi con condizioni straordinarie fino al 30 ottobre.

Parte oggi il «Microcredito Confesercenti», l’iniziativa promossa dalla Confesercenti abruzzese e dal Confidi Coopcredito, con l’obiettivo di invertire la tendenza che vede nel 2016 una contrazione dei prestiti concessi alle piccole e micro imprese.

«Grazie alle ultime risorse disponibili sulla programmazione Por e Par – ha spiegato il direttore regionale di Confesercenti Lido Legnini – daremo la possibilità ad un alto numero di piccole imprese di cogliere nuove opportunità di finanziamenti. I segnali di ripresa sono ancora troppo deboli e tagliano comunque fuori la gran parte delle imprese familiari, spina dorsale dell’economia reale abruzzese».

«Visti i tempi molto stretti della campagna – ha aggiunto il presidente di Coopcredito Claudio Di Girolamo – invitiamo le imprese interessate a rivolgersi in questi giorni presso i nostri 12 sportelli di tutto Abruzzo».

Con questa campagna il confidi Coopcredito «comprime il più possibile i costi di intermediazione e i tempi di delibera, alzando al 70 per cento la garanzia – ha concluso il direttore Piero Giampietro – e all’insegna della massima trasparenza verso gli associati, sul sito Coopcredito.it sarà periodicamente aggiornata la disponibilità del plafond».

L’operazione si svolge in collaborazione con i principali istituti di credito locali, e per accedervi occorre recarsi nelle sedi Confesercenti di Pescara, Chieti, Teramo, Avezzano, Sulmona, Tortoreto, Pineto, Lanciano, Ortona, San Salvo, Vasto, Atessa.