Accordo Confesercenti e Sindacati di settore per la costituzione di Comitati territoriali contro la diffusione del Covid19

I Comitati sono finalizzati al contrasto ed al contenimento della diffusione del coronavirus negli ambienti di lavoro delle aziende del settore Terziario, Distribuzione e Servizi

Confesercenti, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UILTuCS hanno sottoscritto il 20 maggio un Accordo Quadro per la Costituzione dei Comitati Territoriali per il contrasto e il contenimento della diffusione virus Covid19 negli ambienti di lavoro delle aziende del settore Terziario, Distribuzione e Servizi.

L’ intesa consentirà a tante piccole e micro imprese di avvalersi delle competenze del Comitato per mettere in sicurezza i luoghi di lavoro, con ottimizzazione di costi e misure.

Il Comitato Territoriale sarà composto dai componenti dell’Organismo Paritetico Territoriale per la salute e la sicurezza, rappresentanti delle parti sociali sottoscrittrici dell’Accordo; si avvarrà della collaborazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale e potrà impiegare esperti (medico del lavoro, psicologo del lavoro, tecnico RSPP, esponenti ATS e INAIL territoriali).

Tra i suoi compiti:

• fornire indicazioni operative finalizzate a incrementare, negli ambienti di lavoro non sanitari, l’efficacia delle misure precauzionali di contenimento adottate;
  • indicare percorsi di formazione in favore delle aziende e dei lavoratori.

L’ accordo quadro è completato dal Protocollo Standard, che recepisce e integra le normative in materia di salute e sicurezza, i protocolli confederali del 14 marzo e 24 aprile, il protocollo di Confesercenti del 6 aprile 2020 e le indicazioni dell’INAIL, nonché le recenti linee di indirizzo della conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, il DPCM del 17 Maggio 2020 e il DL 33 del 16 Maggio 2020.

Il Comitato Territoriale avrà il compito di aggiornare e integrare il protocollo rispetto alle disposizioni in materia da parte delle Istituzioni locali.

Potranno avvalersi del Comitato Territoriale le aziende in cui non è presente la rappresentanza sindacale o quelle in cui, d’intesa con la stessa rappresentanza, si decida di usufruirne.

Il Protocollo Territoriale

L’Accordo