Agenzia di viaggio: Assoviaggi e Fiavet pronte per la scadenza del 1 luglio

 

A disposizione il nuovo modello contrattuale per la compravendita di pacchetti e servizi turistici conforme alla direttiva europea

Perfettamente in linea con la scadenza del 1° luglio di entrata in vigore della Direttiva UE 2015/2302 sui pacchetti turistici e servizi turistici collegati, recepita con d.lgs. n. 62/2018 pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 6 giugno, le associazioni di categoria maggiormente rappresentative delle agenzie di viaggio Assoviaggi Confesercenti e Fiavet Confcommercio mettono a disposizione del settore un nuovo modello contrattuale per la compravendita di pacchetti e servizi turistici concretizzando le attività e l’impegno che, negli ultimi mesi, hanno visto le associazioni unite nell’affrontare con Ministero e Parlamento la fase di recepimento della direttiva con osservazioni, documenti ed audizioni in forma congiunta. 

“Le novità introdotte dalla direttiva europea hanno comportato una revisione generale delle condizioni e delle informazioni precontrattuali a maggior tutela del viaggiatore ma anche per definire chiaramente e senza dubbi i margini delle rispettive responsabilità tra organizzatore e venditore – dichiara Ivana Jelinic presidente Fiavet”. 

“Il lavoro svolto non è finito – aggiunge Gianni Rebecchi presidente Assoviaggi – E’ infatti nostra intenzione condividerlo con le associazioni dei consumatori e con chiunque altro vorrà farlo per dare al settore una risposta il più possibile unitaria”. 

Il nuovo modello contrattuale è disponibile su richiesta presso le segreterie di Assoviaggi e di Fiavet, insieme all’informativa precontrattuale ed agli altri moduli conformi al dettato della direttiva. 

Roma, 28 giugno 2018

 

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su email