Agrigento, Confesercenti e Banca MPS a sostegno delle imprese del settore turistico-ricettivo

Un convegno dedicato alle imprese del territorio del settore turistico ricettivo si è tenuto martedì 12 febbraio presso la Camera di Commercio di Agrigento.

Dopo il saluto del Commissario dell’Ente camerale Giuseppe Termine ha preso la parola il vice presidente nazionale di Confesercenti nonché presidente di Assoturismo Vittorio Messina. Dopo avere tracciato un bilancio dell’anno che si da poco concluso, Messina ha affrontato le diverse criticità che non consentono ancora di fare sì che il turismo diventi il vero volano della crescita e del rilancio economico di un’area a forte ritardo di sviluppo come quella della Sicilia centro meridionale. Tra queste Vittorio Messina ha evidenziato l’importanza che può avere un rapporto virtuoso tra l’associazione e l’Istituto di credito per sostenere gli sforzi delle imprese sane, senza trascurare il bisogno di puntare sull’innovazione che diventa imprescindibile per fare fronte alle nuove sfide che interessano il settore.

È intervenuta quindi  Domenica Arena, Area Manager della direzione Sicilia centro occidentale di Banca Mps, per illustrare le modalità di utilizzo del plafond dedicato al settore turistico/ricettivo che la Banca mette a disposizione delle imprese del settore e le modalità per accedere al credito agevolato attraverso gli strumenti finanziari di sistema della Confesercenti.

Dopo le due relazioni si è sviluppato un partecipato confronto, moderato dal direttore di Confesercenti Agrigento Salvatore Pezzino, nel corso del quale sono state fornite ampie risposte ai quesiti sollevati. Come ha ricordato Salvatore Pezzino, nelle sue conclusioni, da parte di tutti gli intervenuti è stato espresso notevole apprezzamento per l’iniziativa tenuto conto dell’importanza delle opportunità messe a disposizione per supportare le aziende del settore grazie all’assistenza e alla consulenza della Banca e del sistema Confesercenti.