Al SARAL FOOD la Fiesa Assopanificatori Confesercenti ha presentato il FON.SA.P., Fondo Assistenza Sanitaria Integrativa per i Lavoratori delle Aziende di Panificazione e Attività Affini

Garantire ai panificatori una protezione della salute completa ed efficace

Nella giornata di ieri, presso la Fiera SARAL FOOD 2018, la Fiesa Assopanificatori Confesercenti ha presentato ai panificatori del Centro Sud il Fondo FON.SA.P., Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i Lavoratori delle Aziende di Panificazione e Attività Affini. Il FON.SA.P. garantisce un Piano di Assistenza Sanitaria Integrativa ai Lavoratori Dipendenti del Settore della Panificazione (CCNL-Panificazione. Il Fondo garantisce una protezione completa in quanto possono usufruire delle prestazioni anche i familiari (coniuge/convivente “more uxorio” come da Stato di Famiglia dell’Iscritto e figli fiscalmente a carico dell’iscritto).
Alla presenza del Direttore di FON.SA.P., Angelo Pellegrino e del Vice Presidente Nazionale di Assopanificatori, Vinceslao Ruccolo, è stata presentata anche la “Mini guida” alle prestazioni di Assistenza Sanitaria Integrativa, realizzata dal Fondo in collaborazione con UniSalute e UnipolSai. Pellegrino e Ruccolo hanno illustrato ai panificatori presenti che il FON.SA.P., in sostanza, ha lo scopo di garantire, ai lavoratori iscritti, nonché, alle parti datoriali, titolari, soci e familiari i cui lavoratori dipendenti siano tutti iscritti al Fondo, lavoratori a tempo determinato con durata del rapporto di lavoro inferiore a nove mesi nell’anno solare e pensionati che siano già stati iscritti al Fondo per almeno cinque anni e che all’atto del pensionamento ne facciano richiesta, trattamenti di Assistenza Sanitaria Integrativa, secondo le modalità stabilite dal Regolamento.
Vinceslao Ruccolo ha tenuto a precisare come Fiesa Assopanifiatori è impegnata in un sistema informativo capillare in tutta l’Italia, al fine di implementare l’azione di Assistenza Integrativa che il Fondo per garantire ai panificatori una protezione della salute completa ed efficace. Il FON.SA.P. è stato costituito in attuazione dell’articolato Assistenza Sanitaria Integrativa del vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il personale comunque dipendente da aziende di panificazione anche per attività collaterali e complementari nonché da negozi di vendita al minuto di pane, generi alimentari e vari. Lo stesso ha natura paritetica tra le parti datoriali e dei lavoratori stipulanti il CCNL-Panificazione vigente ed è stato costituito ai sensi dell’articolo 36 e seguenti del Codice Civile, ha natura giuridica di Associazione non riconosciuta e non a scopo di lucro.
Angelo Pellegrino, Direttore di FON.SA.P., ha evidenziato che il Fondo è frutto del sistema della bilateralità che, in funzione del CCNL della Panificazione ha portato alla costituzione anche dell’Ente Bilaterale EBIPAN che ha lo scopo di gestire i rapporti tra imprese e Parti Sociali in funzione dello sviluppo e dell’implementazione della panificazione in Italia.
Sono Soci del FON.SA.P.: Assopanificatori, aderente a Fiesa Confesercenti; Federazione Italiana Panificatori, Panificatori – Pasticcieri ed Affini; FLAI-CGIL (Federazione Nazionale Lavoratori Agroindustria); FAI-CISL (Federazione Agricola Alimentare Ambientale Industriale Italiana); UILA-UIL (Unione Italiana dei Lavori Agroalimentari).
Il Fondo FON.SA.P. ha sede a Roma, in Via Flavia 3.

Galleria fotografica