Anva, si è spento a 78 anni Angelo Benedetti

Fondatore della Casa dell’ambulante, è stato per 18 anni presidente nazionale dell’Anva Confesercenti

Angelo Benedetti (al centro) all’inaugurazione della Casa dell’Ambulante di Rovato

Lutto a Rovato, in Anva ed in tutto il mondo del commercio ambulante. Si è spento a 78 anni Angelo Benedetti, per 18 anni presidente nazionale dell’Anva Confesercenti. Figura storica del sindacato di categoria, Benedetti aveva fondato in via Marchesi a Rovato la Casa dell’Ambulante, il primo museo in Italia dedicato all’ambulantato. Nel settembre 2018 il 78enne aveva organizzato una commemorazione dedicata a tre figure che hanno il segno nella storia del commercio itinerante.

 

E proprio in quella giornata Benedetti aveva espresso la volontà di ampliare il museo, auspicando di trovare una nuova sede. Purtroppo, però, non ha avuto il tempo di realizzare il suo progetto.

Angelo Benedetti si è spento, domenica 3 febbraio, all’età di 78 anni. Le sue condizioni di salute si sono aggravate nel giro di pochi mesi. La comunità è vicina nel dolore alla moglie Rosa, alla figlia Irene e a tutti i suoi cari. L’ultimo saluto a una figura di spicco nel settore del commercio ambulante, non solo a livello locale.

Nel suo museo Benedetti custodiva libri, fotografie, riviste e manifesti. Testimonianze volte a preservare la memoria del commercio itinerante in Italia e all’estero. Con un’attenzione particolare alla sua Rovato dove per anni abbiamo organizzato la Tecnofiera, fiera delle attrezzature e dei mezzi per il commercio Ambulante. Nel 1978 era stato eletto presidente nazionale dell’Anva Confesercenti: un incarico che aveva svolto per ben 18 anni.

 

Condividi