Arezzo: successo per la seconda tappa di Girogustando all’Osteria dei Mercanti

Apprezzato il menù cucinato a quattro mani. Prossimo appuntamento a Sansepolcro il 7 novembre

Serata da leccarsi i baffi all’Osteria dei Mercanti. Successo per la seconda tappa di Girogustando, la rassegna enogastronomica organizzata da Confesercenti con il patrocinio della Camera di Commercio di Arezzo e Siena e con il contributo di Estra, di Atam e grazie alla collaborazione con l’associazione Italiana Sommelier e Strada del Vino Terre di Arezzo. Ieri sera il ristorante aretino dell’Osteria dei Mercanti ha ospitato l’Osteria di Casa Chianti da Certaldo. Il gemellaggio culinario ha messo in tavola un doppio menù ricco di sapori e di prelibatezze cucinate con professionalità dallo chef aretino Vincenzo Pettini dell’osteria dei Mercanti e dal collega fiorentino Massimiliano Canton dell’Osteria di Casa Chianti di Certaldo.

“L’iniziativa” spiegano Valeria Alvisi vicedirettore di Confesercenti e Massimo Boncompagni presidente dell’area aretina di Confesercenti “ha raccolto grande interesse e partecipazione. Con Girogustando, l’associazione di categoria intende valorizzare la professionalità dei ristoratori del territorio. Gli incontri a tavola sono il miglior modo per far assaporare le prelibatezze ma anche un’occasione di confronto tra ristoratori e quindi di crescita personale”.

Per Sonia Brunacci dell’Osteria dei Mercanti e Massimiliano Canton dell’Osteria di Casa Chianti: “è stata un’esperienza piacevole e stimolante. Una bellissima serata apprezzata dalla clientela. Per noi è stato un piacere lavorare a quattro mani e servire in tavola un doppio menù che è stato apprezzato”. Sul piatto, ricco il menù cucinato con prodotti di qualità all’insegna della stagionalità, dall’antipasto con lo sformatino di cipolla rossa  su crema di pecorino e noci e la polenta al coccio con porcini e gocce di blu, ai primi piatti di pici di farina macinata a pietra con ragù all’etrusca e pappardelle di grano Verna al ragù d’ocio. Per poi passare al filetto di maiale alla vecchia maniera con patate vere e l’ossobuco in umido alla toscana con chips di cavolo nero. Infine torta soffice al cioccolato e zuppetta inglese; un menù accompagnato dalla selezione di vini in abbinamento con la preziosa presenza dell’azienda Il Borro.

Adesso il tour Girogustando proseguirà nel territorio aretino. “Il prossimo appuntamento” ricorda Lucio Gori di Fiepet Confesercenti “sarà giovedì 7 novembre al ristorante Il Fiorentino a Sansepolcro. Arezzo e le vallate aretine, vantano una rete di ristoratori di eccellenza capaci di dare ospitalità ai turisti e sono ambasciatori delle nostre ricette e tradizioni culinarie”.

Per maggiori informazioni e per scoprire i menù della serata e delle altre tappe nel territorio aretino www.girogustando.tv.