Assemblea titolari impianti di macellazione provincia di Bergamo

Convocata Assemblea a Bergamo  lunedì 11 giugno

cavalli2

Gli operatori degli impianti di macellazione si incontrano lunedì 11 giugno a Bergamo per mettere a punto le migliori pratiche utili a garantire standard alti per il benessere animale in collaborazione concreta e fattiva con i servizi veterinari, condividendo prassi e processi gestionali alla luce della complessa e delicata normativa di settore.

L’incontro, organizzato dal Gruppo italiano carni equine di Confesercenti, presieduto da Mario Rossoni, riveste un forte impatto organizzativo e anche formativo per le aziende del settore e si presenta come appuntamento propedeutico al confronto con le Autorità pubbliche ai fini della gestione ottimale dei procedimenti da attuare per garantire il benessere animale.

E’ infatti dal 1993 che i continui aggiornamenti della normativa condizionano l’operato delle imprese del settore e quello dei veterinari con un continuo impegno economico in un contesto di crisi che ha messo in difficoltà molte imprese del settore. Gli imprenditori della macellazione vogliono operare nel rispetto pieno della normativa e auspicano miglioramenti e semplificazioni della disciplina legislativa d riferimento, proponendosi come parte attiva nelle decisioni finalizzate a condividere i cambiamenti e non solo come soggetti passivi.

In questi anni il gruppo italiano carni equine ha lavorato portando le istanze della categoria (ben oltre la categoria degli equidi) alla politica, alle autorità governative e sanitarie. Occorre proseguire su questa strada e definire i corretti processi di gestione e lavorazione delle carni. Questo lo può determinare solo un assemblea ampia e partecipata di operatori che hanno acquisito esperienza sul campo e possono fornire i migliori suggerimenti di innovazioni da apportare per garantire al meglio il benessere animale e le più performanti prassi  di gestione operativa.

Su questi temi bisogna ottenere dei risultati concreti e far sentire la voce del settore.

Incontro dunque dell’ 11 giugno alle ore 15.00 presso la Confesercenti di Bergamo in via Guido Galli n.8 (traversa di via san Bernardino parte bassa) per trattare i temi dell’Attività del Gruppo Italiano Carni Equine-Confesercenti e dell’ Applicazione della normativa sul benessere animale di cui alla circolare ats di Bergamo.