La riunione, prevista per lunedì 23 febbraio, verterà sul riconoscimento giuridico della figura del fiorista
Il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste, Senatore Patrizio La Pietra incontrerà, martedì 24 febbraio alle ore 14.00, Assofioristi, la Federazione Confesercenti Nazionale che rappresenta e tutela le piccole e medie imprese della distribuzione commerciale e dei grossisti del comparto florovivaistico.
La richiesta dell’incontro da parte di Assofioristi è per affrontare l’annosa questione del riconoscimento giuridico della figura del fiorista, in un momento centrale per il comparto, con la recente legge delega sul florovivaismo e la prossima adozione dei decreti attuativi”.
“Da tempo – spiega il Presidente Ignazio Ferrante – la nostra Associazione evidenzia la necessità di introdurre nel nostro ordinamento il riconoscimento giuridico della figura professionale del fiorista. In tutti i Paesi europei, per esercitare la professione di fiorista è obbligatorio frequentare corsi di formazione e qualificazione, garantendo agli operatori competenze adeguate e standard qualitativi elevati. In Italia, invece, chiunque può improvvisarsi fiorista con la sola aperura di una partita IVA, senza considerare che questa professione richiede cultura, tecnica e creatività”.
“La recente Legge delega n. 102/2024 sul florovivaismo – aggiunge Ferrante – che prevede entro luglio 2026 l’adozione dei decreti attuativi per la filiera del florovivaismo, rappresenta un’opportunità unica per inserire questa misura. Riteniamo che il riconoscimento della figura professionale del fiorista, accompagnato da percorsi formativi certificati, sia coerente con gli obiettivi della delega, indispensabili per contrastare l’abusivismo, sostenere la competitività delle imprese e valorizzare il Made in Italy”.
All’incontro parteciperanno, oltre al Presidente Assofioristi Ignazio Ferrante, la Coordinatrice Nazionale Pina Parnofiello,Massimo Galli, Confesercenti Livorno e Renato Santoro, Confesercenti Firenze.