Assohotel: Donati traccia il bilancio della stagione estiva a Unomattina

Molto bene soprattutto il turismo lacuale – ha detto Donati – che ha segnato la percentuale di maggior crescita in termini di presenze turistiche

Questa mattina il Presidente Assohotel Confesercenti ha tracciato un primo bilancio della stagione turistica a Unomattina, il programma di Rai Uno.

“E’ stata una buona estate in termini di presenze turistiche per l’Italia – ha detto Filippo Donati – anche se i dati definitivi sono ancora in via di assemblaggio. Questo grazie al prodotto Paese e all’offerta che gli imprenditori del settore sono riusciti a mettere a disposizione di turisti italiani e stranieri. Un prodotto maturo e competitivo ed un’offerta con un rapporto qualità prezzo molto vantaggioso”.

“A vincere – ha aggiunto – è stata la destinazione Italia: bene le isole, ma soprattutto il lago. Il turismo lacuale ha segnato la percentuale di maggior crescita, in termini di presenze turistiche. Molti italiani, ad esempio, lo hanno scelto, preferendolo a mare e montagna”.

“Il turismo è in una fase di continua evoluzione – ha concluso il Presidente di Assohotel – che tocca tutti gli attori della filiera. Molte strutture ricettive stanno crescendo per rendersi competitive, al passo coi tempi e con le necessità di un turismo sempre più esigente. Altro dato che abbiamo registrato è un notevole apprezzamento per il sistema di piccole e piccolissime imprese dell’accoglienza (75%), in quanto i turisti spesso prediligono ambienti familiari: per questo riteniamo necessarie politiche studiate proprio per esse, smettendo di considerarle un modello ridotto delle grandi imprese”.

“Atteso anche per settembre il segno + nelle presenze – ha confermato Donati – e noi siamo pronti ad accogliere tutti i turisti che sceglieranno questo mese per le loro ferie”.

Guarda il video: