AssoTerziario: webinar su “Rigenerazione Urbana”

Rigenerazione Urbana: webinar di AssoTerziario

Al centro dell’azione lo sviluppo e la rivitalizzazione delle città

Il Webinar su “Sviluppo e rivitalizzazione al centro della rigenerazione urbana”, organizzato da AssoTerziario, Coordinamento delle Federazioni del commercio e dei servizi che fanno riferimento a Confesercenti, è partito dalla constatazione che tra il 2012 e il 2021 è proseguito il processo di desertificazione commerciale.

Dalle città italiane sono sparite, complessivamente, oltre 77mila attività di commercio al dettaglio (-14%) e solo nel 2021, nei centri storici dei 110 capoluoghi di provincia e altre 10 città di media ampiezza, si è registrato anche la perdita rilevante di imprese di alloggio e ristorazione. AssoTerziario denuncia che  il rischio di non “riavere” i nostri centri storici come li abbiamo visti e vissuti prima della pandemia è serio e concreto anche in considerazione dell’espansione dell’e-commerce e del delivery food.

Per AssoTerziario dopo la trincea e i cambiamenti imposti dagli effetti della pandemia, con restrizioni e confinamenti domiciliari, diventa fondamentale discutere di futuro delle città, anche in relazione al PNRR.

AssoTerziario ha posto al centro della riflessione sull’impronta da dare alla progettualità inerente la cosiddetta rigenerazione urbana 3 grandi processi di trasformazione:

1) Ambiente, economia verde: salvaguardia dell’ambiente e di rigenerazione delle Città, fondata sullo sviluppo e la rivitalizzazione dei centri

2)Digitale-New economy: immersi nella più pervasiva e profonda rivoluzione post industriale deve trovare nel centro urbano solide radici

3) Sostenibilità e circolarità: lungo la logica binaria economica e sociale, con partenariato pubblico privato e ampio coinvolgimento dei corpi intermedi.

Muovendo lungo le linee dello sviluppo e della salvaguardia degli asset del paese, AssoTerziario vuole  sostenere la ripartenza delle città come momenti di forte socializzazione, luogo delle relazioni e della vivibilità, degli scambi e del lavoro, dell’intrattenimento e della convivialità, lungo la rotta della lotta alla crisi climatica, del rafforzamento dell’economia circolare, della mobilità ad emissioni zero, del turismo sostenibile, dell’interconnessione.

Pensare e progettare la città futura come  centro della vita di una comunità, di riarredo e riprogettazione delle funzionalità, accompagnando visioni finalizzate al semplice recupero di contenitori dismessi o di opere infrastrutturali con una nuova concezione della rigenerazione urbana fondata sullo sviluppo e sulla rivitalizzazione delle città.

Nel Webinar ne hanno parlato:

• Nico Gronchi, Presidente AssoTerziario, che ha svolto la relazione introduttiva;
  • Luca Tamini, del Politecnico di Milano, che è intervenuto su “La vitalità delle attività economiche e la rigenerazione urbana”;
  • Gabriele Tagliaventi, dell’ Università di Ferrara che ha parlato della “The Healthy City-La Città sana è avere un negozio dietro l’angolo”;
  • Michele Lacchin, della Confesercenti Veneto che ha illustrato “La prossimità come valore della riqualificazione urbana”.

A seguire importanti contributi e comunicazioni del Gruppo Di Lavoro AssoTerziario che ha illustrato e messo a confronto le esperienze territoriali della rete Confesercenti:

• Antonio Ciavattini della Confesercenti di Roma e Lazio;
  • Salvatore Sanghez, Direttore Confesercenti Puglia;
  • Carlo Chiama, Direttore Confesercenti Torino;
  • Pasquale Giglio, Direttore Confesercenti Campania;
  • Filippo Caselli, Direttore Confesercenti Lombardia.

Il Webinar è  il primo appuntamento di una serie di iniziative che nel 2023 coinvolgeranno le strutture territoriali nella cornice della valorizzazione, dello sviluppo e della rivitalizzazione dei centri urbani italiani, intesi quali beni indisponibili della collettività e in molti casi patrimonio storico e culturale del paese.