L’Agenzia delle Entrate spiega che viene richiesto di compilare un modulo con i propri dati anagrafici e i dettagli della carta di credito per ottenere un fantomatico accredito
Con l’avviso del 5 dicembre, l’Agenzia delle Entrate allerta i contribuenti su una nuova campagna di phishing basata sulla falsa comunicazione di rimborsi fiscali. Il nome e il logo dell’Agenzia vengono sfruttati per indurre le vittime a fornire dati personali e bancari attraverso una mail.
Nel corpo della e-mail è presente un pulsante Modulo Rimborso. Cliccando su di esso si viene indirizzati verso una pagina fraudolenta che simula il portale ufficiale dell’Agenzia e prospetta un presunto rimborso di 115.50 EUR, invitando l’utente a compilare un modulo per ottenere l’accredito. Il modulo prevede prima l’inserimento dei dati anagrafici del cittadino e successivamente i dettagli della carta di credito.
“Si tratta – dicono le Entrate – di un tentativo di truffa, identificabile dal fatto che il dominio del sito su cui è pubblicato il modulo non appartiene né è associato all’Agenzia. Raccomandiamo come sempre di prestare massima attenzione qualora si ricevessero mail analoghe”.
L’Agenzia delle Entrate disconosce queste comunicazioni, rispetto alle quali si dichiara totalmente estranea. In caso di dubbi sulla veridicità di una comunicazione ricevuta dall’Agenzia, il nostro consiglio è di effettuare una verifica preliminare consultando la pagina “Focus sul phishing” del portale istituzionale dell’Agenzia, oppure rivolgendosi ai contatti reperibili sempre sul portale istituzionale www.agenziaentrate.gov.it o direttamente all’Ufficio territorialmente competente.