FIESA – avvio del corso universitario in Scienza dell’alimentazione, sicurezza e diritto alimentare

Soddisfazione della Presidenza Fiesa

La presidenza Fiesa riunita a Roma il 17 febbraio scorso ha ​valutato con soddisfazione l’avvio del corso di specializzazione universitario in “Scienza dell’alimentazione, sicurezza e diritto alimentare” che si inserisce nel master universitario dell’Università di Roma Unitelma La Sapienza diretto dal Prof. Eugenio Del Toma, promosso da Fiesa e Fiepet Confesercenti.

Al momento risultano già iscritti al corso diverse decine di funzionari confederali ed operatori commerciali del settore alimentare, della vendita e della somministrazione.

Il Corso universitario avviato da Confesercenti mira a fornire un percorso di formazione rivolto sia ai responsabili territoriali addetti alla sicurezza alimentare e ai relativi servizi alle imprese della vendita, produzione e somministrazione di alimenti e bevande, sia agli imprenditori delle aziende che operano nel settore della distribuzione, ristorazione e preparazione alimentare e a tutti gli operatori associati che vogliono dare un valore aggiunto alla propria attività.

L’iniziativa congiunta tra Unitelma Sapienza e Confesercenti è finalizzata a conferire maggior valore aggiunto in termini di qualificazione dei servizi specifici erogati alle imprese che operano nel complesso mondo dell’alimentazione, comunque declinato.

Il corso di formazione universitaria si inserisce poi nell’iniziativa dello “Sportello per la sicurezza alimentare” sviluppato su base territoriale, sulla base di una valutazione selettiva, avendo fornito ai responsabili un livello di formazione di livello universitario, comune in modo da standardizzare le prestazioni su base omogenea.

La Presidenza ha auspicato un numero crescente di iscritti al corso per fornire prestazioni professionali sempre più qualificate, con la convinzione che con questa iniziativa si potrà conferire al sistema agroalimentare confederale- di produzione e vendita- e alla somministrazione e ristorazione un fattore di forte professionalizzazione sempre più ricercata e apprezzata dal mercato.

L’intervento formativo,  articolato su due aree, quella medico sanitaria- degli aspetti connessi alla sicurezza- e quella amministrativa normativa, ha un costo di partecipazione  fortemente  agevolativo per gli iscritti a Confesercenti che possono accedervi tramite canale on line dal sito di Unitelma La Sapienza, www.corsospecializzazione.masteralimentazione.eu che genera le credenziali di accesso al portale.