Bankitalia: a febbraio prosegue discesa dei tassi sui mutui

Banca d'Italia: inflazione in calo all'1,3% nel 2024. Pil a +0,6%. Ribadite stime diffuse il 5 aprile. Costo credito resta su livelli elevati

In calo al 4,31% contro il 4,38% di gennaio. Diminuiscono prestiti e depositi, crescono i bond

Prosegue, a febbraio, la discesa dei tassi sui mutui. Secondo quanto si ricava dalle tabelle di Bankitalia i prestiti alle famiglie sono stati erogati con un tasso medio Taeg (comprensivo delle spese accessorie) del 4,31% contro il 4,38% di gennaio.

Calano a febbraio prestiti e depositi delle banche. Secondo quanto sottolinea la Banca d’Italia i prestiti al settore privato sono diminuiti del 2,5 per cento sui dodici mesi (-2,6 nel mese precedente). I prestiti alle famiglie si sono ridotti dell’1,3 per cento sui dodici mesi (come nel mese precedente) mentre quelli alle società non finanziarie si sono ridotti del 3,8 per cento (-3,9 nel mese precedente).

I depositi del settore privato, conclude Bankitalia, sono diminuiti dell’1,2 per cento sui dodici mesi (-2,0 in gennaio). Di contro la raccolta obbligazionaria è aumentata del 18,0 per cento (21,0 in gennaio).

Condividi