Bankitalia: prestiti tornano a crescere, febbraio +0,6% anno

Secondo “Moneta e banche”, a febbraio continuano a calare i tassi sui mutui casa.


 Bankitalia: prestiti tornano a crescere, febbraio +0,6% annoDopo i cali di dicembre e gennaio, nel mese di febbraio i prestiti delle banche sono tornati a crescere.

Secondo quanto riporta il Supplemento al Bollettino statistico “Moneta e banche di Bankitalia“, i prestiti al settore privato, corretti per tener conto delle cartolarizzazioni e degli altri crediti ceduti e cancellati dai bilanci bancari, hanno registrato una crescita su base annua dello 0,6% (a fronte di una contrazione a gennaio dello 0,2% e a dicembre dello 0,4%).

In particolare, i prestiti alle famiglie sono cresciuti dell’1% sui dodici mesi (0,8%); quelli alle società non finanziarie sono aumentati, sempre su base annua, dello 0,3%
(-0,9% a gennaio).

Sempre secondo quanto emerge dal Supplemento al Bollettino statistico “Moneta e banche”, a febbraio continuano a calare i tassi sui mutui casa. I tassi d’interesse sui finanziamenti erogati alle famiglie per l’acquisto di abitazioni, comprensivi delle spese accessorie, sono scesi al 2,76% dal 2,85% di gennaio.

Sono invece in crescita i tassi sulle nuove erogazioni di credito al consumo, saliti all’8,52% dall’8,50% di gennaio. I tassi d’interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie di importo fino a 1 milione di euro sono diminuiti al 2,73% (2,78% a gennaio) e quelli sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia all’1,10% dall’1,55% di gennaio.

I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono stati pari allo 0,49 per cento.

Condividi