Bari: la rappresentanza femminile di Confesercenti nell’ambito istituzionale ed associativo

Sarà Luisa Barrameda, Coordinatrice Nazionale di Impresa Donna Confesercenti, la principale ospite dell’incontro in Confesercenti Metropolitana Terra di Bari organizzato per l’11 aprile alle 15,30, sul tema, appunto, del ruolo della rappresentanza delle imprese in rosa in Confesercenti. La componente rosa dell’imprenditoria italiana, infatti, è in continua crescita. In Puglia le imprese guidate da donne sono oltre 85.000 di cui oltre 30.000 dell’area metropolitana di Bari e, sul mercato, sono le più dinamiche e meglio resistenti rispetto alle difficoltà della perdurante crisi.
Le motivazioni che spingono le donne a creare un’impresa sono diverse, ma non sempre hanno la consapevolezza che la creazione e la gestione dell’impresa possa essere un processo complesso, in cui entrano in gioco l’ambiente esterno ma anche le qualità imprenditoriali, la conoscenza del mercato, la capacità di organizzare e governare i processi necessari alla realizzazione degli obiettivi di impresa.
Da questa analisi dei loro fabbisogni scaturisce l’Iniziativa della Confesercenti Metropolitana Terra di Bari di costituire “Impresa Donna Confesercenti”, un Coordinamento dell’intera area metropolitana attraverso il quale si vogliono fornire alle imprenditrici gli strumenti per la comprensione delle criticità, accompagnandole nella formazione, nella creazione e nel finanziamento dell’impresa e, soprattutto, nel conseguimento con appropriate piattaforme sindacali, del miglioramento del contesto economico, sociale, finanziario e ambientale in cui le imprese rosa operano, in un rapporto efficace con le Istituzioni.
L’Assemblea costituente di “Impresa Donna Confesercenti” prevede, dopo i saluti del Presidente Confesercenti Benny Campobasso, di Lella Ruccia, Vice Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Puglia, e di Teresa Musacchio, Presidente Regionale di Impresa Donna Confesercenti, una relazione sul tema da parte di Raffaella Altamura, Coordinatrice Regionale di Impresa Donna Confesercenti e componente del CIF della CCIAA di Bari. Sarà, quindi, Luisa Barrameda, col suo intervento conclusivo, a indicare la linea e la strategia delle imprenditrici della Confesercenti Metropolitana Terra di Bari.
Le imprenditrici del commercio, del turismo, dei servizi e delle professioni artigiane sono invitate a partecipare.

Leggi il Programma

Leggi le altre notizie “Dal Territorio”