Bari: seminario “Il rilancio del commercio e dei servizi attraverso il franchising”

Appuntamento martedì 1° ottobre a partire dalle 9.30

Si terrà martedì 1° ottobre alle ore 09.30 presso la Camera di Commercio di Bari, in Corso Cavour 2, il seminario “Il rilancio del commercio e dei servizi attraverso il franchising” (all’interno del Progetto CIFF – Creazione di Impresa con la Formula del Franchising iniziativa cofinanziata dalla CCIAA di Bari), organizzato da Confesercenti Bari in collaborazione con Federfranchising-Confesercenti.

L’obiettivo del seminario è quello di offrire ai partecipanti le dovute informazioni in merito alla formula commerciale del Franchising e le prospettive di come il commercio e i servizi si possano sviluppare di conseguenza.Il Franchising è una formula di successo, in Italia e all’estero, che continua a crescere: nel 2018 i negozi in affiliazione commerciale hanno generato un fatturato complessivo di 24,4 miliardi, con un incremento dello 0,8% rispetto al 2017. Un risultato raggiunto anche grazie alla continua espansione della rete: i franchisor attivi nel nostro paese sono stati 959 (-1,8% sullo scorso anno), mentre il numero di imprese franchisee affiliate ha raggiunto quota 52.080 (+1,6%).

I partecipanti potranno incontrare gli esperti del settore ai quali rivolgere delle domande e conoscere i servizi di Confesercenti Bari per il supporto all’apertura di nuove attività imprenditoriali. Con l’occasione saranno distribuite le schede informative di tanti marchi associati a Federfranchising.

Nell’ambito dell’iniziativa sarà presentato lo sportello Franchising Point, già operativo presso la sede provinciale di Confesercenti Bari per fornire informazioni e assistenza non solo agli imprenditori che operano con la formula del franchising, siano questi franchisor o franchisee, ma anche a chi si avvicina all’affiliazione commerciale per la prima volta.Dalle consulenze su contratti di franchising ai business plan, fino al geomarketing e non solo. Si tratta di un supporto anche a tutte quelle aziende che intendono diventare franchisor, registrando il marchio e fornendo tutte le consulenze necessarie per ampliare la rete di franchising. Di fatto, Confesercenti opera nel settore attraverso la sua federazione di categoria Federfranchising, alla quale sono iscritti sia i franchisor, ovvero i marchi, sia i franchisee, quindi le aziende che si affiliano ai marchi.

“Alla base del successo di un’attività commerciale ci sono sempre le buone idee – afferma Raffaella Altamura, Presidente Confesercenti Bari -, per questo credo fermamente che queste ultime possano e debbano essere condivise da chi, attraverso l’esperienza ed il consolidato successo, ha raggiunto risultati importanti. Il franchising può essere dunque una delle soluzioni efficaci per rilanciare il commercio: come? facendo rete e creando nuove e attraenti opportunità di lavoro. La nostra idea è appunto quella di creare una piattaforma SICURA e INNOVATIVA, un luogo in cui domanda e offerta si incontrano, un posto dove i più moderni sistemi di vendita vengono illustrati con regole chiare e precise, un’opportunità di fare impresa accompagnati da esperti del mondo del franchising che guidano e formano al tempo stesso gli operatori. Per saperne di più vi aspettiamo a Bari il primo Ottobre”.

L’ingresso al seminario è gratuito previa registrazione, inviando una e-mail a [email protected] oppure telefonando ai numeri 080/889 2407 – 351 532 3967.

Leggi il Programma del Seminario