Benny Campobasso eletto presidente regionale Confesercenti Puglia

Dopo aver guidato per due mandati la  Confesercenti Metropolitana Terra di Bari, nell’Assemblea Regionale Elettiva del 31 Maggio, Benny Campobasso è stato eletto all’unanimità Presidente Regionale di Confesercenti Puglia.

Mercoledì 31 maggio si è celebrata l’Assemblea Elettiva Regionale di Confesercenti Puglia presso il Circolo della Vela nel Porto di Bari. Benny Campobasso, che per due mandati ha guidato la Confesercenti Metropolitana Terra di Bari, è stato chiamato all’unanimità a guidare l’Associazione regionale.

Inquadrando il suo intervento nel contesto economico e sociale della Puglia, Campobasso, ha richiamato il recente rapporto SVIMEZ che ha mostrato luci ed ombre dell’economia pugliese la quale, sebbene abbia affrontato la crisi con una performance migliore rispetto a tutte le altre aree del Mezzogiorno, mostra ancora notevoli difficoltà in particolare nel commercio, se è vero che nel solo 1° trimestre 2017 il divario tra nuove aperture e cessazioni si presenti ancora con un segno negativo. A tale proposito il neo Presidente ha rilanciato i temi della tutela e della valorizzazione del commercio urbano, la problematica irrisolta delle aperture domenicali su cui impegna la regione ad avere coraggio per limitarne l’utilizzo, l’urgente intervento pubblico per favorire recupero di aree urbane degradate attraverso la realizzazione di una adeguata programmazione commerciale con i Documenti Strategici e la nascita dei Distretti Urbani del Commercio che i Comuni devono condividere con le Associazioni del Commercio regionale.

Altrettanta attenzione Campobasso ha posto sul tema del turismo, invocando un riequilibrio territoriale e vocazionale dei territori regionali affinché esso sia un settore attivo e produttivo per l’intero anno. Uno sguardo più approfondito Campobasso lo ha rivolto all’organizzazione regionale, impegnandosi a mettere in pista una organizzazione regionale snella ma allo stesso tempo forte ed omogenea, che sia soprattutto in grado di rispondere alle esigenze degli imprenditori in modo efficace, veloce e innovativo.

L’Assemblea elettiva ha proceduto a rinnovare anche gli altri organismi di governo associativo, nel segno del rinnovamento generazionale, di genere e di competenze innovative.

Leggi le altre notizie Dal Territorio

Condividi