Black Friday: Confesercenti SWG, sconti al via in 180mila punti vendita

In 12 milioni già pronti a comprare, spesa media 110 euro a testa. E il 45% acquisterà in un negozio reale

Dalla rete alla strada. Saranno circa 180mila, più di uno su quattro, i negozi in tutta Italia che offriranno sconti e riduzioni in onore del rito del Black Friday. Una giornata di super-offerte nata in Usa, ma che sulla scia dello sviluppo dell’e-commerce si è affermata anche in Italia, dove ha ‘contagiato’ pure le attività commerciali ‘reali’.

L’obiettivo è intercettare la grande massa di consumi che il Black Friday dovrebbe movimentare: sono infatti 12 milioni gli italiani che si sono detti pronti a comprare qualcosa durante il venerdì nero, per una spesa media pro-capite di 110 euro. È quanto emerge da un sondaggio condotto da SWG per Confesercenti su consumatori e commercianti.

Il Black Friday fuori dalla rete. Una torta di consumi consistente – il fatturato previsto per il Black Friday è di circa 1,3 miliardi – che quest’anno, però, non andrà solo all’online. Pur essendo un’abitudine legata all’e-commerce, cresce infatti la percentuale di italiani che ha deciso di fare i suoi acquisti offline. E ad acquistare in un punto di vendita fisico sarà il 45% degli interessati al Black Friday: il 30% accompagnandolo ad un acquisto sul web, mentre il 15% comprerà solo nei negozi reali. A trainare le vendite nelle attività fisiche la percezione di una maggiore affidabilità sulle transazioni rispetto al commercio online (indicata dal 28%) ma anche la possibilità di cambiare più facilmente i prodotti acquistati (26%). Ma anche per vedere l’oggetto dal vivo prima dell’acquisto (12%) e per il migliore servizio (indicato dall’11%).

Tecnologia e regali di Natale. Chi compra cerca soprattutto tecnologia, indicata dal 43%. Seguono prodotti di moda (29%), elettrodomestici (26%), mobili/prodotti per la casa (18%) e infine viaggi (8%).  Ma si cerca di tutto, con il 19% che indica altre tipologie di beni e servizi, dai prodotti enogastronomici a quelli cosmetici. Un 20% è ancora incerto, e si orienterà sulla base delle offerte. Moltissimi cercheranno i doni per le feste: il 54% dei consumatori userà infatti l’occasione per fare almeno un regalo da mettere sotto l’albero, il 9% addirittura la maggior parte.

Negozianti divisi. Un interesse a cui rispondono 180mila negozi (il 27% delle attività) con sconti consistenti, oltre il 40% in un caso su due. Il 44% limiterà le offerte al solo venerdì, mentre il restante 56% lo farà più a lungo: il 14% degli imprenditori ha sposato l’idea di Black Week ed ha già iniziato gli sconti lunedì, mentre il 42% opta per il Black Weekend, con offerte da venerdì fino a domenica sera. Ma tra i commercianti c’è anche chi teme – il 35% – che sul lungo periodo la politica delle promozioni continue sia controproducente per il mercato. Una bulimia di sconti che rischia di innescare sfiducia nei consumatori e, soprattutto, paralizzare le vendite in attesa del venerdì nero, come è accaduto a partire dalla seconda metà di novembre Ma c’è anche perplessità ad importare tradizioni che non fanno parte della nostra storia: il 49% dei negozianti che non partecipa non lo ritiene un evento adatto, mentre il 16% pensa che i negozi fisici non possano partecipare.

 

 

Black Friday – la visione dei consumatori

Il 24 novembre ci sarà il Black Friday, ovvero la giornata o il periodo, che offre ai consumatori una serie di sconti. Lei acquisterà qualcosa in occasione del Black Friday? 

2017 2018
37 32
no 19 27
sono indeciso 44 41

Valori %

 

Dove pensa che acquisterà?

2017 2018
sul web 48 41
in un negozio reale 17 15
da entrambi 22 30
non saprei 13 14

Valori % risponde chi acquisterà o è indeciso

 

Perché acquisterà in un negozio reale?

Perché mi dà maggiore sicurezza nei pagamenti rispetto al web 28
Perché è più facile cambiare il prodotto in caso di necessità 26
Perché voglio vedere l’oggetto prima di acquistare 12
Per il servizio 11
Altro/non so 23

Valori % risponde chi acquisterà in un negozio

 

Che cosa comprerà?

prodotti di elettronica/informatica 43
moda 29
elettrodomestici 26
altro 19
mobili/prodotti per la casa 18
viaggi 8
non sa 20

Valori % -somma risposte

 

Quanto pensa che spenderà per i suoi acquisti durante il Black Friday?  

2017 2018
fino a 50 euro 14 13
tra 51 e 100 euro 31 25
tra 101 e 200 euro 34 22
tra 201 e 400 euro 9 12
più di 400 euro 5 4
non sa 7 24
Spesa mediana 108 euro 110 euro

Valori %

 

Commercianti e Black Friday

il 23 novembre ci sarà il Black Friday, ovvero la giornata o il periodo, che offre ai consumatori una serie di sconti. Lei parteciperà con la sua attività? 

27
no 53
sono indeciso 20

Valori %

 

Perché ha deciso di partecipare, o per quale motivo potrebbe decidere di partecipare? (risponde chi ha deciso di partecipare o è ancora indeciso)

perché credo sia una buona occasione per aumentare le vendite 59
perché mi sembra ci sia richiesta da parte del pubblico 24
perché ho partecipato lo scorso anno e ho avuto buoni risultati 17

Valori %

 

Che entità di sconti praticherà? 

Fino al 30% 49
Fino al 40% 24
Fino al 50% 17
Fino al 70% 10

Valori %

 

Per quale periodo sarà attiva la promozione?

solo il 23 44
dal venerdì al weekend compreso 42
tutta la settimana 14

Valori %

 

Perché ha deciso di non partecipare? (risponde chi non parteciperà al Black Friday)

non mi sembra adatto alla mia attività 49
penso che un’ulteriore giornata di promozioni sia controproducente 35
non pensavo che fosse aperto anche ai negozi tradizionali 16

Valori %

 

NOTA METODOLOGICA

 

Popolazione

Tema del sondaggio: Black Friday

Soggetto realizzatore: SWG Spa

Committente e acquirente: Confesercenti Nazionale

Data di esecuzione: 14-19 novembre 2018

Metodologia di rilevazione: sondaggio online CAWI su un campione casuale probabilistico stratificato e di tipo panel ruotato di 1000 soggetti maggiorenni, distribuito su tutto il territorio nazionale. Il campione intervistato online è estratto dal panel proprietario SWG. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall’ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di sesso, età e macroarea di residenza.

Margine d’errore massimo: ± 3,1%

 

Commercianti 

Tema del sondaggio: Black Friday

Soggetto realizzatore: SWG Spa

Committente e acquirente: Confesercenti Nazionale

Data di esecuzione: 14-19 novembre 2018

Metodologia di rilevazione: sondaggio online CAWI su un campione casuale probabilistico stratificato e di tipo panel ruotato di 1000 commercianti, distribuito su tutto il territorio nazionale. Il campione intervistato online è estratto dal panel proprietario SWG.

Condividi