Bonus pubblicità, c’è tempo fino al 22 ottobre

Le informazioni devono essere inviate esclusivamente on line

E’ tempo di bonus pubblicità. Lo ricorda Fiscooggi, il giornale on line dell’Agenzia delle Entrate. Fino al prossimo 22 ottobre, quindi, imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali, destinatari dell’agevolazione introdotta dall’articolo 57-bis del Dl 50/2017, che hanno effettuato (o intendono effettuare), nel 2018, investimenti pubblicitari incrementali, possono presentare la comunicazione per fruire dello sconto fiscale. Entro gli stessi termini va inviata anche la dichiarazione sostitutiva, riguardante gli investimenti effettuati nel 2017.

“La comunicazione – spiega Fiscooggi – ossia i dati degli investimenti effettuati o da fare e la dichiarazione che gli investimenti sono stati realizzati nel 2017 vanno trasmesse al dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della presidenza del Consiglio dei ministri, esclusivamente tramite i canali telematici dell’Agenzia, utilizzando il modello “comune” approvato, con provvedimento del 31 luglio scorso, dal capo dello stesso dipartimento”.

Cosa è il bonus pubblicità:

Il credito d’imposta a sostegno degli investimenti pubblicitari incrementali consiste in un’agevolazione di natura fiscale, nella forma del credito d’imposta, sugli investimenti pubblicitari incrementali programmati ed effettuati sulla stampa (giornali quotidiani e periodici, locali e nazionali, anche on-line) e sulle emittenti radio-televisive a diffusione locale in riferimento al biennio 2017-2018, il cui valore superi di almeno l’1% gli analoghi investimenti effettuati nell’anno precedente sugli stessi mezzi di informazione.

Il credito d’imposta è pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati, elevato al 90% nel caso di microimprese, piccole e medie imprese e start-up innovative.

Esso è utilizzabile esclusivamente in compensazione, tramite modello F24.

Le modalità attuative dell’agevolazione sono state definite con il Dpcm 90/2018.