10 luglio 2014 – Camera dei Deputati:razionalizzazione della normativa su commissioni e componenti di costo a carico dei gestori di impianti di erogazione di carburante – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

Seguito della discussione del disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, recante disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo (A.C. 2426-A);

Seguito della discussione della proposta di legge: Causi e Misiani: Modifica all’articolo 11-quaterdecies del decreto-legge 30 settembre 2005, n. 203, convertito, con modificazioni, dalla legge 2 dicembre 2005, n. 248, in materia di disciplina del prestito vitalizio ipotecario (A.C. 1752-A);

risposta immediata del ministro dei Beni culturali Dario FRANCESCHINI alle interrogazioni:MOFFA: Iniziative per esentare le società sportive dilettantistiche dal pagamento dei diritti d’autore con riferimento all’utilizzo della cosiddetta musica d’ambiente;PALESE E RUSSO: Iniziative per contemperare la piena fruizione dei siti archeologici di rilievo con l’esercizio dei diritti sindacali dei lavoratori ivi operanti;FORMISANO: Iniziative volte a estendere ai luoghi di cultura l’ambito di applicazione della normativa in materia di sciopero nei servizi pubblici essenziali;RICCIATTI: Iniziative dirette a riformare la disciplina del compenso per la riproduzione privata di fonogrammi e videogrammi;PICCOLI ed altri: Elementi in merito alle iniziative recentemente intraprese in materia di ingresso a monumenti, musei e altri luoghi di cultura e ulteriori interventi per il rilancio del settore.

Commissioni Riunite VIII e X

RISOLUZIONI – 7-00034 Mariastella Bianchi: Revisione del sistema delle autorizzazioni per nuove attività di prospezione e coltivazione di giacimenti petroliferi e modifica della normativa sulla materia. 7-00086 Cominelli: Revisione del sistema delle autorizzazioni per nuove attività di prospezione e coltivazione di giacimenti petroliferi e modifica della normativa sulla materia.7-00113 Zan: Revisione del sistema delle autorizzazioni per nuove attività di prospezione e coltivazione di giacimenti petroliferi e modifica della normativa sulla materia. 7-00372 Mannino: Revisione del sistema delle autorizzazioni per nuove attività di prospezione e coltivazione di giacimenti petroliferi e modifica della normativa sulla materia. (Seguito della discussione e rinvio).

Commissione I Affari costituzionali

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI Disposizioni in materia di disciplina del prestito vitalizio ipotecario. Emendamenti C. 1752-A Causi. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere);

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI – Soppressione della società Equitalia Spa e trasferimento delle funzioni in materia di riscossione all’Agenzia delle entrate, nonché determinazione del limite massimo degli oneri a carico dei contribuenti nei procedimenti di riscossione. Emendamenti C. 2299-A. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere);

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI DL 83/2014: Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo. Emendamenti C. 2426-A Governo. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere);

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI DL 83/2014 Disposizioni in materia di agricoltura sociale. Emendamenti C. 303-A Fiorio ed abb. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere);

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI – Disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero, nonché per il potenziamento della lotta all’evasione fiscale. Nuovo testo C. 2247 Causi ed abb. (Parere alla VI Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole).

Commissione III Affari esteri

in sede referente – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo delle Isole Cook sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Wellington il 17 maggio 2011. C. 2274 Governo, approvato dal Senato. (Seguito dell’esame e conclusione);

in sede referente – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo di Jersey sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 13 marzo 2012. C. 2273 Governo, approvato dal Senato. (Seguito dell’esame e conclusione).

Commissione IV Difesa

in sede consultiva – Modifiche all’articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza. Nuovo testo C. 219 Matteo Bragantini. (Parere alle Commissioni riunite I e VIII Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole con un’osservazione e una condizione).

Commissione V Bilancio

in sede consultiva – Modifiche all’articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza. Nuovo testo C. 219. (Parere alle Commissioni I e VIII). (Esame e conclusione – Parere favorevole con una condizione volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione);

in sede consultiva – DL 83/2014: Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo. C. 2426-A Governo. (Parere all’Assemblea). (Parere su emendamenti);

in sede consultiva – Disposizioni in materia di agricoltura sociale. C. 303 e abb.-A ed emendamenti. (Parere all’Assemblea). (Esame e rinvio);

in sede consultiva –  Soppressione della società Equitalia Spa e trasferimento delle funzioni in materia di riscossione all’Agenzia delle entrate, nonché determinazione del limite massimo degli oneri a carico dei contribuenti nei procedimenti di riscossione. C. 2299-A ed emendamenti. (Parere all’Assemblea). (Esame e rinvio);

in sede consultiva – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di San Marino in materia di collaborazione finanziaria, fatto a San Marino il 26 novembre 2009. C. 2278 Governo. (Parere alla III Commissione). (Esame e rinvio).

Commissione VI Finanze

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA – Risposta immediata del Sottosegretario per l’economia e le finanze Enrico ZANETTI all’interrogazione GEBHARD: Mantenimento del regime relativo all’imposizione fiscale sui lavoratori frontalieri italiani operanti in Svizzera; all’interrogazione DI STEFANO: Proroga dei termini di emanazione del decreto direttoriale per l’incremento del prelievo fiscale sui prodotti da fumo;

RISOLUZIONI – 7-00400 Fragomeli: Revisione della normativa relativa all’accatastamento ed all’ammortamento degli impianti fotovoltaici. (Seguito della discussione e rinvio).

Commissione VII Cultura

in sede consultiva – Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d’azzardo patologico. Testo unificato C. 101 Binetti e abb. (Parere alla XII Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazione).

Commissione VIII Ambiente

in sede consultiva – Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d’azzardo patologico. Nuovo testo unificato C. 101 e abb. (Parere alla XII Commissione). (Esame e rinvio).

Commissione IX Trasporti

in sede referente – Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285. Testo unificato C. 731 Velo ed altri e C. 1588 Governo. (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione X Attività produttive

INTERROGAZIONI – risposta del sottosegretario allo Sviluppo economico Simona VICARI alle interrogazioni: FRAGOMELI: razionalizzazione della normativa su commissioni e componenti di costo a carico dei gestori di impianti di erogazione di carburante; TARANTO: impegni relativi a un  mercato più integrato del GNL;GALPERTI: riunioni annuali del Foro economico italo-taiwanese; TERZONI: sospensione dei versamenti GSE a favore degli impianti a biogas e biomasse per produrre energia nelle Marche.

Commissione XI Lavoro

in sede consultiva – Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d’azzardo patologico. Testo unificato C. 101 Binetti, C. 102 Binetti, C. 267 Fucci, C. 433 Mongiello, C. 1596 Baroni, C. 1718 Iori, C. 1633 Formisano e C. 1812 Giorgia Meloni. (Parere alla XII Commissione). (Esame e rinvio).

Commissione XIV Politiche UE, in sede consultiva – Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d’azzardo patologico. Testo unificato C. 101 Binetti e abb. (Parere alla XII Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione-Parere favorevole);

ATTI DELL’UE – Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici. COM(2014)180 final. (Parere alla XIII Commissione). (Esame e rinvio).

Commissione parlamentare per le questioni regionali

in sede consultiva – Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d’azzardo patologico. Testo unificato C. 101 Binetti e abb. (Parere alla XII Commissione della Camera). (Esame e rinvio);

in sede consultiva – DL 91/2014: Competitività. S. 1541 Governo. (Parere alle Commissioni Riunite 10a e 13a). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni)

in sede consultiva – Competitività settore agricolo. S. 1328 Governo. (Parere alla 9a Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni)

in sede consultiva – Disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero, nonché per il potenziamento della lotta all’evasione fiscale. Nuovo testo C. 2247 Causi. (Parere alla VI Commissione della Camera). (Esame e conclusione – Parere favorevole).

Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale

Esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 1, del Regolamento della Camera, di una proposta di relazione sull’attività della Commissione. (Esame e conclusione).

Senato della Repubblica

10°-13 Commissioni Riunite

in sede referente – (1541) Conversione in legge del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91, recante disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l’efficientamento energetico dell’edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche, nonché per la definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea (Seguito dell’esame e rinvio).

3a Commissione Affari esteri

IN SEDE REFERENTE – (1511) Ratifica ed esecuzione dello scambio di Note tra la Repubblica italiana e l’Istituto internazionale per l’unificazione del diritto privato (UNIDROIT) modificativo dell’articolo 1 dell’Accordo di sede tra l’Italia e l’UNIDROIT del 20 luglio 1967, come emendato con scambio di Note del 5-9 giugno 1995, fatto a Roma il 21 dicembre 2012, approvato dalla Camera dei deputati. (Seguito e conclusione dell’esame)

IN SEDE REFERENTE – (1512) Ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo e dello Scambio di Lettere recanti modifiche alla Convenzione tra Italia e Lussemburgo intesa ad evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio ed a prevenire la frode e l’evasione fiscale, con Protocollo, del 3 giugno 1981, fatti a Lussemburgo il 21 giugno 2012, approvato dalla Camera dei deputati. (Seguito e conclusione dell’esame)

IN SEDE REFERENTE – (1549) Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dell’Isola di Man sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 16 settembre 2013, approvato dalla Camera dei deputati. (Esame e rinvio)

IN SEDE REFERENTE – (1550) Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Baliato di Guernsey sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 5 settembre 2012, approvato dalla Camera dei deputati. (Esame e rinvio).

4a Commissione Difesa

IN SEDE CONSULTIVA – (1541) Conversione in legge del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91, recante disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l’efficientamento energetico dell’edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche, nonché per la definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea. (Parere alle Commissioni 10a e 13a riunite. Esame. Parere favorevole).

5a Commissione Bilancio

IN SEDE CONSULTIVA – (1328) Disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività agricole del settore agricolo, agroalimentare e della pesca (collegato alla manovra di finanza pubblica). (Parere alla 9a Commissione. Seguito dell’esame e rinvio).

6a Commissione Finanze

IN SEDE CONSULTIVA – (1519) Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea -Legge di delegazione europea 2013 – secondo semestre, approvato dalla Camera dei deputati (1533) Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2013-bis, approvato dalla Camera dei deputati. (Relazione alla 14a Commissione per il disegno di legge n. 1519. Relazione alla 14a Commissione per il disegno di legge n. 155. Rinvio del seguito dell’esame congiunto).

9a Commissione Agricoltura

IN SEDE REFERENTE – (1328) Disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività agricole del settore agricolo, agroalimentare e della pesca (collegato alla manovra di finanza pubblica). (Seguito dell’esame e rinvio) –

IN SEDE CONSULTIVA – (1541) Conversione in legge del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91, recante disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l’efficientamento energetico dell’edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche, nonché per la definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea. (Parere alle Commissioni 10a e 13a riunite. Seguito dell’esame e rinvio).

12a Commissione Igiene e Sanità

IN SEDE CONSULTIVA – (1541) Conversione in legge del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91, recante disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l’efficientamento energetico dell’edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche, nonché per la definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea. (Parere alle Commissioni 10a e 13a riunite. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole con osservazioni).

14a Commissione Politiche UE

IN SEDE REFERENTE – (1519) Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea -Legge di delegazione europea 2013 – secondo semestre, approvato dalla Camera dei deputati (1533) Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2013-bis, approvato dalla Camera dei deputati. (Seguito dell’esame congiunto e rinvio) ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA – Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sull’attuazione della decisione quadro 2008/913/GAI del Consiglio sulla lotta contro talune forme ed espressioni di razzismo e xenofobia mediante il diritto penale (COM (2014) 27 definitivo) (n. 19) Relazione della Commissione al Consiglio e al Parlamento europeo “Relazione dell’Unione sulla lotta alla corruzione” (COM (2014) 38 definitivo) (n. 23) Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni “Bilancio della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva” (COM (2014) 130 definitivo) (n. 25) Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni “Un’Europa aperta e sicura: come realizzarla” (COM (2014) 154 definitivo) (n. 26). (Deliberazione, ai sensi dell’articolo 144, comma 5, del Regolamento, sugli atti comunitari. Approvazione delle risoluzioni: Doc.XVIII-bis, n. 9 per l’atto comunitario n. 19, Doc. XVIII-bis, n. 10 per l’atto comunitario n. 23, Doc. XVIII-bis, n. 11 per l’atto comunitario n. 25 e Doc. XVIII-bis, n. 12 per l’atto comunitario n. 26).