Carburanti: Faib Confesercenti, incontro positivo con il Ministero. Bene allineamento banche dati, ora proseguire lavoro di riordino della rete

Carburanti: Faib Confesercenti, incontro positivo con il Ministero

“L’incontro di oggi è stato complessivamente positivo. Apprezziamo la proposta di allineamento delle banche dati, che permetterebbe di conoscere la reale consistenza del settore e approntare le politiche di riforma. Sulle linee guida del Disegno di Legge di riordino della rete carburanti, illustrate oggi dai rappresentanti del Ministero, c’è bisogno di ulteriori approfondimenti: la direzione, però, sembra quella giusta, così come quella di aprire un tavolo ad hoc sulla rete autostradale”.

Così Giuseppe Sperduto, Presidente di Faib Confesercenti, a margine del tavolo per il riordino della Rete Carburanti, tenutosi oggi al Ministero per le imprese e per il Made in Italy, alla presenza del Sottosegretario Massimo Bitonci.

“Come Faib all’incontro abbiamo ribadito la necessità di intervenire per garantire il rispetto dei contratti di lavoro, di avviare la riforma della contrattualistica di settore e di arrivare all’esclusione dal regime delle commissioni bancarie sulle transazioni elettroniche. Temi su cui, come categoria, continueremo a confrontarci con il Governo”.

“Per quanto riguarda invece il decreto ministeriale sul prezzo medio – conclude Sperduto – occorre ancora lavorare per ottenere l’abolizione dei cartelli inutili, per una esposizione non onerosa e non gravosa del nuovo cartello, per l’esenzione dell’obbligo di esposizione nei giorni domenicali festivi e durante le ferie”.

 

Condividi