Nuovo Cescot Confesercenti ER, “Guida Turistica, una professione con un futuro nella nostra regione”

A febbraio al via il corso di formazione per guide turistiche

guida_turisticaNuovo Cescot Emilia Romagna – la struttura di sviluppo, ricerca e servizi per la formazione promossa dall’Associazione Confesercenti – organizza nel mese di febbraio un corso di formazione per diventare guida turistica.

Il settore turistico è, da sempre, una voce fondamentale nell’economia della nostra regione, ma i nuovi spazi che in questi ultimi anni si stanno aprendo, un esempio è Bologna che vede un esponenziale aumento di presenze di turisti, anche stranieri, rendono questa figura sempre più interessante dal punto di vista professionale.

Il corso che partirà a febbraio, di una durata di 100 ore, intende fornire a chi già possiede un retroterra culturale adeguato (conoscenze linguistiche e di storia dell’arte, dei monumenti, delle risorse naturali culturali ed enogastronomiche nostro territorio) le nozioni indispensabili per accedere alla professione di guida turistica.

In particolare, il corso verterà sulla ricerca, l’analisi e la produzione documentale (principali metodologie e tecniche di consultazione di fonti cartacee e informatiche, elementi di marketing turistico e di geografia turistica); sul ruolo e il quadro istituzionale (le normative nazionali, regionali e comunitarie che regolano la professione, la tutela dei beni culturali e ambientali); la relazione con il cliente (principali dinamiche di relazione interpersonale, aspetti fondamentali della gestione della relazione, tecniche di comunicazione con singoli e gruppi), la sicurezza (la legislazione vigente sulla materia, la sicurezza sul lavoro), servizi di accompagnamento (tecniche di animazione, elementi di problem solving e decision making, elementi di pronto soccorso) e adempimenti amministrativi (contabilità elementare, rendicontazione, gestione dei budget etc).

Per avere informazioni più dettagliate è possibile rivolgersi al Nuovo Cescot Emilia Romagna, via Don Bedetti 26, Bologna. Tel. 051/6380350. Email: [email protected]

 

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su email