Cescot Confesercenti Modena: due corsi in avvio su pasticceria e somministrazione alimenti e bevande

Il primo quello relativo alla pasticceria partirà il 16 gennaio, l’altro partirà il 17.

Cescot Confesercenti Modena: due corsi in avvio su pasticceria e somministrazione alimenti e bevandeNuovo anno e corsi CESCOT ai nastri di partenza. Due sono quelli promossi dall’Ente di formazione lavoro di Confesercenti Modena: ‘Pasticceria: evoluzioni di gusto’ e ‘Imprenditore commerciale e somministrazione alimenti e bevande’.

L’avvio per entrambi è fissato per la prossima settimana: il 16 gennaio quello sulla pasticceria, il 17 invece l’altro. Pochi i posti ancora disponibili per accedervi, data gran parte delle iscrizioni già avvenuta.

“Come tutti gli ambiti lavorativi anche questi sono in costante evoluzione. E la richiesta di preparazione adeguata alle esigenze del mercato è tra quelle che riceviamo più di frequente. L’obiettivo è quello sì di abilitare al mestiere, ma al tempo stesso di cogliere le nuove opportunità offerte. E così fornire competenze necessarie e doti professionali idonee alle effettive necessità del mercato”, spiega Francesca Sola direttore di CESCOT Modena.

Entrambi con frequenza obbligatoria sui rivolgono ad una tipologia d’utenza differente però. ‘Pasticceria: evoluzioni di gusto’ – in partenza il 16 gennaio – è specifico per dipendenti e datori di lavoro delle Aziende del settore Terziario, Distribuzione e Servizi e Turismo che vogliono approfondire le conoscenze relative all’ambito della pasticceria, in particolare dei dessert, ma anche acquisire abilità manuali e organizzative. Prevede lezioni d’aula, attività di laboratorio e simulazioni pratiche su: pasticceria e tecniche di lavorazione, dosaggio e grammatura degli ingredienti, creazione della carta dei dessert, tecniche di conservazione, realizzazione di torte, biscotteria e pasticceria assortita. Avrà una durata complessiva di 20 ore di cui 16 d’aula/laboratorio e 4 di project work. Si terrà nei giorni del 16, 23 gennaio e 6 febbraio presso ‘Forno bianco’ c/o Progeo Molini, str. Forghieri 154, Ganaceto Modena. Info, CESCOT, via Santi 8 Modena; www.cescotmodena.it; Angela Pireddu 059 892633 o [email protected]

‘Imprenditore commerciale e somministrazione alimenti e bevande’, partirà il 17 gennaio 2017, è a frequentazione obbligatoria, e finalizzato all’ottenimento dell’abilitazione per avviare un’attività commerciale nell’ambito del settore alimentare e della somministrazione di alimenti e bevande. Sei le settimane di formazione previste – per un totale di 100 ore di lezione, 4 sere alla settimana, dal lunedì al giovedì dalle ore 18.00 alle ore 22.00 – presso la sede di CESCOT in via Santi 8 a Modena. Diversi e specifici invece gli argomenti affrontati: comunicazione, tecnica commerciale, promozione dell’attività, riconoscimento degli alimenti, norme igienico sanitarie, sicurezza sul lavoro, legislazione dei Pubblici Esercizi, etc.. Oltre ad esercitazioni pratiche, in particolare nell’ambito della caffetteria e della preparazione di stuzzicheria dolce e salata. Info: www.cescotmodena.com; o Francesca Sola, [email protected], tel. 059/892667 – fax 059/4824779.

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su email