Assopanificatori alla Camera dei Deputati: necessario e urgente distinguere il pane fresco da quello surgelato, consentire la definizione di panificio solo ai fornai e definire i grani antichi. Dare chiarezza e trasparenza ai consumatori

pane_fresco_surgelatoSi sono svolte ieri le Audizioni delle Associazioni dei Panificatori davanti alla XIII^ Commissione Parlamentare della Camera dei Deputati presieduta dal Presidente On. Luca Sani nell’ambito delle Audizioni per le proposte di Legge 2365 recante disposizioni in materia di produzione e vendita del pane: primo firmatario l’On. Romanini e 1932, recante disposizioni concernenti l’etichettatura delle farine di grano duro non raffinate o integre e dei prodotti da esse derivati e misure per la promozione della loro vendita e del loro consumo primo firmatario l’On. L’Abbate.
Alle Audizioni hanno partecipato  le delegazioni di Assopanificatori Fiesa Confesercenti, Fippa e Assipan Confcommercio.
La delegazione Fiesa Assopanificatori è stata guidata dal Presidente Davide Trombini accompagnato dal Direttore Dr. Gaetano Pergamo, dai Vice Presidenti Benvenuto Pagnoni e Vinceslao Ruccolo e da Angelo Pellegrino, Direttore della Scuola dell’Alimentazione di Sulmona.
Le due iniziative legislative hanno lo scopo di consentire al consumatore di scegliere con consapevolezza il pane fresco artigianale potendolo facilmente distinguere da quello conservato o prodotto in discontinuità di luoghi o in altre maniere, come anche quello di conoscere correttamente le farine con cui viene prodotto. L’iniziativa legislativa tende anche a definire chi può fregiarsi del titolo di panificio, riservato esclusivamente alle Aziende che compiono l’intero ciclo della panificazione.
Sulle due proposte di Legge i Rappresentanti dell’Associazione Nazionale dei Panificatori (Assopanificatori Confesercenti), della Fippa e dell’Associazione Nazionale Panificatori (Assipan), si sono espresse favorevolmente.
I Rappresentanti delle Associazioni hanno evidenziato che – come hanno dichiarato all’Ansa –  occorre fare chiarezza nel settore informando sulle differenze tra prodotto fresco di giornata e quello sfornato anche al momento, come avviene nei supermercati, ma su basi surgelate magari provenienti dall’estero.
Per il Presidente di Assopanificatori Confesercenti Davide Trombini l’Audizione “riveste particolare importanza. L’iniziativa legislativa dell’On. Romanini va a coprire un vuoto legislativo a lungo denunciato dalle Associazioni di Settore di fronte all’immobilismo dei Governi che si sono succeduti in questi anni, incapaci di dare concretezza attuativa alla norma previsionale della Legge Bersani sulla definizione di pane fresco e panificio. Ben venga poi  la distinzione tra i vari tipi di pane – precisa il Presidente di Assopanificatori, Davide Trombini – per far capire l’importanza dell’arte artigiana dei panificatori che vuole processi di lievitazione ben diversi; una norma che va a tutela dei cittadini ma anche della tipicità e della specificità del prodotto artigianale italiano”. Secondo il Presidente Trombini “occorre battersi non solo su quali farine vengono usate, se da grano duro, tenero, non raffinate o integre, ma anche sulla loro italianità; un punto sul quale occorre fare chiarezza al più presto, così come su quello dell’utilizzo dei grani antichi, che rivestono una grande importanza ma che vanno disciplinati al più presto, all’interno stesso della proposta Romanini. Speriamo che l’iter di approvazione sia veloce. Per quanto riguarda la proposta di Legge dell’On. L’Abbate, recante alcune disposizioni concernenti l’etichettatura delle farine di grano duro non raffinate o integre e dei prodotti da esse derivati, nonché misure per la promozione della loro vendita e del loro consumo, anche al fine di tutelare la salute dei consumatori mediante una più accurata prevenzione alimentare primaria, ha aggiunto Trombini – Assopanificatori ha evidenziato che occorrono integrazioni e modifiche migliorative della proposta”.

Leggi il Documento lasciato in Audizione da Assopanificatori

Leggi le altre notizie Dalle Categorie