Commercio, Confesercenti Salerno: “Animazione in strada e negozi di vicinato: binomio vincente per far rivivere il centro storico”

“Le avventure di Pinocchio” scendono in strada

“Le avventure di Pinocchio” è questo il titolo scelto per la manifestazione che, il prossimo primo giugno, a partire dalle 17.30, animerà le strade del centro storico salernitano. Tre piazze cittadine, infatti, faranno da cornice alle simpatiche scorribande del tanto amato burattino. L’ evento è stato presentato, ieri mattina, dal presidente provinciale della Confesercenti, Enrico Bottiglieri; dall’ assessore all’ Annona del Comune di Salerno, Francesco Picarone; dall’ autore e regista dell’ evento, Gaetano Stella; e da Antonio Ventre, presidente dei Mercanti del Centro Storico. «Il sano intrattenimento può dare slancio al commercio di vicinato – ha commentato Bottiglieri – Bisogna far capire ai cittadini che i negozi di quartiere possono offrire molto di più di quello che si pensa. Abbiamo location bellissime e attività commerciali a conduzione familiare che possono garantire serietà e professionalità. Vogliamo cogliere queste occasioni per rilanciare il commercio di vicinato». La compagnia Animazione 90, sotto l’ egida della Fondazione Collodi, metterà in scena una divertente commedia musicale che guiderà gli spettatori in un viaggio nei luoghi di maggior fascino descritti nel libro di Collodi: si aprirà il sipario del teatro di Mangiafuoco (allestito in piazza Sant’ Agostino), per arrivare nella pancia della Balena (in largo San Petrillo) e chiudere lo spettacolo nel Paese dei Balocchi (Tempio di Pomona). «È un modo nuovo di fare spettacolo – ha affermato l’ assessore Picarone – Il Comune di Salerno ha aderito a questa iniziativa con piacere, sicuro che la professionalità e la serietà di Gaetano Stella riusciranno ad animare il nostro centro cittadino e a portare benefici ai commercianti della zona». «Sono iniziative come queste, non invasive, a ottenere il nostro consenso ed il nostro appoggio. Dobbiamo creare più eventi per le famiglie – ha sottolineato il presidente dei Mercanti del Centro Storico, Ventre – se vogliamo far rivere il centro storico e dare linfa al commercio di vicinato». Intanto la compagnia capitanata da Gaetano Stella, a ottobre, partirà dal Sistina di Roma con una tournée con cui porterà nei teatri italiani un musical interamente dedicato al Pinocchio di Collodi.

Tratto da “La città di Salerno”