Commercio e città, ad Avezzano Convegno Confesercenti per parlare di Commercio urbano

Si terrà Giovedì prossimo, 19 Marzo alle Ore 10:00, ad Avezzano, presso l’ex ARSSA, un interessante iniziativa organizzata dalla Confesercenti e patrocinata dall’Amministrazione Comunale, dal titolo “Commercio & Città”. In un momento in cui il Commercio, anche ad Avezzano, è alle prese con continue chiusure di attività, la Confesercenti chiama a raccolta operatori ed Istituzioni per presentare le esperienze di chi ha già preso la strada giusta.

Per fare questo l’Associazione chiama a discuterne personalità di rilievo nazionale, quali Stefano Bollettinari, esperto di commercio urbano, Presidente di VITRINES D’EUROPE e Direttore di Confesercenti Emilia Romagna e l’Architetto Elena Franco di TCM Italia (la principale struttura in Italia nella gestione dei distretti urbani). Town Center Management si occupa a livello internazionale di gestione di centri città, con particolare riferimento all’urbanistica e alla valorizzazione urbana e del territorio e l’Arch. Franco è autrice tra l’altro di articoli e saggi sul tema della rivitalizzazione urbana, è spesso invitata a intervenire in convegni e workshop in Italia e all’estero e si è occupata di riqualificazione urbana in diverse Città del Nord Italia.

Per le Istituzioni locali interverranno Lorenzo Berardinetti, Presidente della Commissione Attività Produttive della Regione Abruzzo, che fornirà le novità in merito al nuovo testo unico regionale sul commercio e, soprattutto, il Sindaco Giovanni Di Pancrazio, che ci darà l’opportunità di parlare del futuro di Avezzano e di conoscere le azioni di riqualificazione del centro città che l’Amministrazione Comunale intende mettere in campo.

Nell’incontro, affermano Domenico Venditti e Carlo Rossi, Presidente e Direttore della Confesercenti Provinciale, si discuterà di come si può trasformare e rivitalizzare un centro urbano, di come sono organizzati i distretti urbani del commercio in Italia ed in Europa, di come fare concorrenza ai centri commerciali, dei grandi cambiamenti che sta attraversando il commercio.

Sarà una occasione importante per il commercio locale, per confrontarsi con le realtà più avanzate degli altri paesi, condividere le esperienze e provare a trovare nuove soluzioni per rivitalizzare un comparto in grande sofferenza.

L’iniziativa, concludono Venditti e Rossi, vuole rappresentare un qualificato contributo ad una discussione e ad un confronto che, necessariamente ci dovrà vedere impegnati “insieme”, Associazioni di Categoria, Istituzioni ed Operatori, nel tentativo di risollevare le sorti di un settore in grande difficoltà.

La locandina dell’evento:

LOCANDINA 19 MARZO Confesercenti