Commercio: grande successo di pubblico alla IV edizione de “Il Commecio al centro” a Bologna

La giornata gratuita dedicata al commercio elettronico per le piccole e medie imprese

Si è svolta oggi, all’Hotel Bologna Fiera di Bologna, alla presenza di un numeroso e attento pubblico, la IV edizione de Il commercio al centro “Il punto vendita come luogo di esperienza e relazione. Idee, strategie e proposte per i negozi al dettaglio”.

L’iniziativa, che fa parte del programma di lavoro del Digital Innovation Hub Confesercenti Emilia Romagna (la rete degli sportelli a supporto dell’innovazione nelle piccole e medie imprese del commercio) e del CAT Confesercenti Bologna, richiama sempre più interessati considerando che, secondo un’indagine condotta nel mese di gennaio dall’Ufficio Studi di Confesercenti E.R., su un campione di imprese del commercio al dettaglio della regione l’82% delle imprese intervistate fa attività di e-commerce attraverso il proprio sito aziendale e quasi la metà su marketplace.

Dopo i saluti del direttore di Confesercenti E.R., Marco Pasi e del coordinatore dell’area e-commerce dell’associazione, Paolo Benasciutti, Giovanni Cappellotto, consulente eCommerce & Web Marketer, ha aperto i lavori fornendo una panoramica del mondo e-commerce con l’intervento dal titolo “Potenzialità e prospettive per i negozi al dettaglio. Idee da sviluppare per un nuovo retail”.

Mario Masiero, docente e consulente visual, Fashion Marketing, Vetrina Fisica&Virtuale nel suo intervento “Lo spettacolo della merce. Trasferire le esperienze sensoriali dal negozio fisico all’online” ha illustrato ai presenti il processo e i metodi per rendere attraente la merce in una vetrina online; Alessandro Cappellotto, digital Marketing Strategist, esperto copywriter per il retail  ha spiegato come usare: “Le parole della vendita, testi e immagini per vendere, scrivere sui marketplace e scrivere su facebook” in modo da rendere attraente e originale le proprie proposte di vendita; Francesco D’Avella, esperto Ceo piattaforma e-commerce Storeden è intervenuto su: “Piattaforme integrate di e-commerce per aiutare i negozi a vendere online e nel punto fisico”.

I lavori della mattinata si sono conclusi con l’intervento di Elisa Filippini, vicepresidente Confesercenti Bologna.

Nel pomeriggio Andrea Baioni, web marketing strategist chief di Abstudios.r.l ha spiegato come “Organizzare e ottimizzare le informazioni dei clienti del negozio nell’ottica del web marketing e social media”; Enrico Candeo, esperto di social media, Facebook, Instagram ha illustrato: “Come usare Instagram per creare una base di fan e clienti fedeli”; Gabriele Qualizza del team di Brandforum.it è intervenuto su “Nuovi negozi e nuovi modelli di vendita esperienziale a cui guardare con attenzione”.

Il presidente di Confesercenti E.R. Dario Domenichini ha infine chiuso i lavori della giornata salutando i presenti e invitandoli a partecipare alla prossima edizione che si terrà l’anno prossimo.

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali