Commercio, il Comune di Modena premia l’ innovazione. 90mila euro per accoglienza e nuove tecnologie

modena3

Il Comune di Modena, con un bando dell’ assessorato alle Attività economiche, Promozione della città e Turismo, torna a mettere a disposizione delle piccole imprese modenesi di commercio, servizi e turismo, incentivi economici per un totale di 90mila euro finalizzati all’ innovazione. Il nuovo bando – come quello del 2015, attraverso il quale sono stati erogati, in due tranche, a 25 progetti ammessi 154mila euro a fronte di 394mila euro di investimenti privati – conferma gli stessi obiettivi: rendere più ‘smar t’ le attività con l’ utilizzo delle nuove tecnologie e di internet anche per l’ e-commerce, e qualificare l’ accoglienza anche in chiave turistica attraverso il design e la formazione degli addetti. Il bando L’ iniziativa è stata presentata ieri mattina in Comune dall’ assessore alle Attività economiche Tommaso Rotella e da Giovanni Bertugli, dirigente del servizio Promozione della città e Turismo. «Il bando innovazione – sottolinea Rotella – so stiene le energie del territorio, perché integra gli investimenti dei privati su progetti di innovazione affrontati da operatori già presenti e attivi sul mercato». Il bando darà contributi fino a un massimo di 10 mila euro a copertura del 50 per cento delle spese ammissibili (per investimenti di almeno tremila euro) su alcuni assi strategici: interventi per l’ i nnovazione gestionale, di vendita e di servizio con nuove tecnologie; interventi di design e allestimento; opere di manutenzione; formazione per l’ utilizzo di nuove tecnologie, per migliorare la relazione con la clientela e per l’ accoglienza turistica. Voucher Un ulteriore beneficio messo a disposizione delle piccole imprese è quello di voucher da mille euro per servizi di consulenza e formazione offerti dalle associazioni di categoria aderenti al bando (Confesercenti, Cna, Confcommercio, Lapam Federimpresa). Il bando si rivolge alle attività già aperte alla data del 28 lu glio all’ interno di un perimetro che comprende il centro storico e l’ area del Museo Enzo Ferrari: attività commerciali, artigianali con vendita al pubblico, edicole, bar, ristoranti, strutture ricettive, attività culturali aperte al pubblico. Commissione I progetti saranno valutati da una commissione secondo il grado di innovazione della proposta progettuale e alla qualificazione dell’ offerta in termini di accoglienza e servizio a clienti e turisti. Le domande vanno presentate dal 28 luglio al 20 otto bre 2016 esclusivamente per posta elettronica certificata (politiche econom [email protected]). Per informazioni, ci si può rivolgere al Servizio promozione della città e turismo di via Santi 60 (tel. 059 2032553, email [email protected]). Il bando e gli allegati sono disponibili sul sito (www.comune.modena.it) nella sezione ‘bandi di gara e altri avvisi’. Il bando 2015 Per quanto riguarda l’ anno scorso, grazie anche agli incentivi erogati con il bando internet, design, comunicazione e nuove tecnologie sono entrati in negozi e attività del centro di Modena che si sono dati l’ obiettivo di diventare più ‘smar t’ e accoglienti anche per chi viene da fuori, aprendosi al mondo del commercio elettronico on line. Venticinque progetti giudicati ammissibili hanno ottenuto – in due tranche grazie a un successivo rifinanziamento – contributi per 154mila euro complessivi a fronte di investimenti diretti per oltre 394mila. Chi ha partecipato al bando ha presentato progetti che univano la qualificazione del punto vendita o della sede con nuovi arredi e illuminazione all’ acquisto di tecnologie per innovare la gestione e aprirsi all’ e-commerce o dotarsi di wi-fi anche per i clienti. Altri hanno privilegiato uno dei due aspetti o scelto di investire in formazione. La tipologia delle attività che hanno potuto contare sugli incentivi è decisamente variegata: attività di ristorazione e bar, hotel e ostelli, laboratori di artigianato e di restauro e decorazione artistica, attività di abbigliamento e bigiotteria, agenzie di viaggi, confetteria, alimentari, enogastronomia, ferramenta, pasticceria, edicole. La graduatoria è stata pubblicata sul sito (www.comune.modena.it/economia).

Da “La Nuova Prima Pagina”