Commercio, Istat: a settembre vendite al dettaglio +0,9% su mese

Su anno in aumento del 3,4%. Positivo il dato delle imprese operanti su piccole superfici +1,4%

Il commercio al dettaglio segna una ripresa, dopo mesi di affanno. A settembre 2017 le vendite aumentano, infatti, dello 0,9% rispetto al mese precedente, sia in valore sia in volume. Lo ha
comunicato l’Istat che aggiunge: “variazioni positive simili riguardano le vendite di beni alimentari (+0,9% in valore e +0,8% in volume) e di beni non alimentari (+1,0% in valore e +0,9% in volume)”.

“Rispetto a settembre 2016 – prosegue l’Istituto – le vendite al dettaglio  aumentano del 3,4% in valore e del 2,7% in volume. L’incremento interessa sia i prodotti alimentari (+4,4% in valore e +2,9% in volume) sia quelli non alimentari (+2,8% in valore e +2,5% in volume). La dinamica tendenziale positiva rispetto a settembre 2016 “è attribuibile soprattutto all’andamento della grande distribuzione (+5,6%), anche se il risultato delle imprese operanti su piccole superfici è comunque positivo (+1,4%)”.

“Nella media del trimestre luglio-settembre 2017, l’indice complessivo delle vendite al dettaglio – spiega  l’Istat – segna un incremento congiunturale dello 0,3% in valore e dello 0,1% in volume. La crescita è dovuta alla dinamica delle vendite di beni alimentari (+0,5% sia in valore sia in volume), mentre quelle di beni non alimentari restano invariate”.