Gas: Commissione Ue, “sì a price cap dinamico temporaneo”

Commissione europea propone price cap dinamico temporaneo sul gas

La proposta: “Misura d’emergenza per arginare la volatilità e prevenire i picchi di prezzo”

La Commissione europea propone di introdurre un price cap dinamico e temporaneo al gas. Una misura d’emergenza “per evitare un’eccessiva volatilità dei prezzi e prevenire picchi estremi sul mercato dei derivati energetici”. E’ quanto si legge nella bozza del nuovo pacchetto di misure contro il caro energia, che sarà presentato domani dalla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

L’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (Esma) “avrà il compito, sulla base delle relazioni presentate dalle autorità nazionali competenti, di coordinare l’applicazione di questo meccanismo in tutta l’Unione e di documentare le divergenze”. La proposta di un tetto dinamico “di emergenza” viene segnalata come “misura di ultima istanza”: uno strumento mirato a “stabilire un prezzo dinamico massimo al quale le transazioni di gas naturale possono essere effettuate sui mercati spot Ttf a condizioni specifiche”. Se attivata, potrà restare in vigore “per un periodo non superiore ai tre mesi”.

“Al fine di garantire l’assenza di effetti negativi la misura dovrebbe consentire scambi di gas fuori borsa”, evidenzia Bruxelles. “Ma anche non pregiudicare la sicurezza dell’approvvigionamento di gas dell’Ue e i flussi intra-Ue. Così come non deve comportare un aumento del consumo di gas e non pregiudicare la stabilità e il funzionamento ordinato dei mercati dei derivati energetici”.

Cosa è il Price Cap

Porre un tetto al prezzo o un price cap è una forma di regolamentazione dei monopoli naturali. La policy è in contrasto con la regolamentazione del tasso di rendimento, con la quale le utility sono autorizzate a un tasso  fisso sul capitale. Ed ance con la regolamentazione del tetto delle entrate, in cui la variabile regolata è rappresentata dalle entrate totali. La regolamentazione del price cap regola i prezzi dell’operatore in base all’indice che riflette il tasso complessivo di inflazione nell’economia. Nel calcolo, però, pesa anche la capacità dell’operatore di ottenere efficienze rispetto all’impresa media nell’economia, così come l’inflazione nei prezzi di input dell’operatore relativi all’impresa media nell’economia. La regolamentazione del tetto delle entrate tenta di fare la stessa cosa, ma per le entrate, piuttosto che per i prezzi.