Comunicato Stampa di ALI Confcommercio e SIL Confesercenti – Una città che legge

libri_uomoL’ALI (Associazione Librai Italiani – Confcommercio Imprese per l’Italia) e il SIL (Sindacato Italiano Librai – Confesercenti) organizzano un incontro dal titolo «Una città che legge: il valore sociale delle librerie. Legge sul libro, sgravi fiscali e innovazione».
L’incontro si svolgerà nella mattinata di domenica 3 aprile 2016 a partire dalle ore 10 presso il Cecchi Point – Hub Multiculturale di Via Cecchi 17/21 a Torino.
I temi dell’incontro verteranno principalmente sulla Legge per il libro in discussione in Parlamento, sulle proposte di sgravi e agevolazioni fiscali per le librerie, e sulla promozione della lettura.
L’evento ha lo scopo di far incontrare i diversi attori della filiera del libro per raccogliere idee che servano a tutelare e valorizzare la grande ricchezza delle librerie sul territorio cittadino e non solo cittadino.
Nell’occasione sarà presentata l’iniziativa “Torino che legge” che dal 18 al 24 aprile coinvolgerà tutta la città intorno al libro e alla lettura.
La partecipazione è aperta a tutti gli operatori del settore e, più in generale, a chiunque fosse interessato.
Interverranno il Sindaco Piero Fassino, Giovanni Solimine Presidente dell’Associazione Forum del Libro, Flavia Piccoli Nardelli Presidente della Commissione Cultura della Camera, Alberto Galla Presidente Ali Confcommercio, Antonio Terzi Vice Presidente Sil Confesercenti, Marco Zapparoli in rappresentanza dell’Aie, Cecilia Cognigni bibliotecaria. Modereranno i librai Andrea Bertelli (Presidente Provinciale Sil di Torino) e Rocco Pinto (Presidente Provinciale Ali di Torino).
Il Cecchi Point – Hub Multiculturale, che ospita l’evento, fa parte della Rete delle Case del Quartiere di Torino. Le Case del Quartiere sono spazi pubblici riqualificati grazie alla collaborazione tra istituzioni pubbliche, fondazioni bancarie e d’impresa, imprese sociali, associazioni e cittadini.

Link utili:
ALI: http://www.libraitaliani.it