Confesercenti Abruzzo, Chieti: “Teate Rivive Emozionando”, tre weekend per scoprire il centro storico Teatino

Tre weekend per unire le anime della città, valorizzando il patrimonio artistico-culturale, la proposta enogastronomica e lo shopping

Tre weekend all’insegna del turismo esperienziale per scoprire le bellezze di Chieti. È il cuore del progetto “Teate rivive emozionando”, più semplicemente “Tre”, che su iniziativa della Confesercenti teatina punta ad unire le anime della città, valorizzando il patrimonio artistico-culturale, la proposta enogastronomica e lo shopping, con la collaborazione fra le migliori energie istituzionali, imprenditoriali e culturali per la rinascita turistica del centro storico di Chieti.

Il programma di “Tre” è stato presentato oggi presso la sala conferenze della Camera di Commercio in piazza Giovan Battista Vico, alla presenza del sindaco Diego Ferrara, del vicesindaco Paolo De Cesare, dell’assessore al commercio Manuel Pantalone, del vicepresidente vicario della Camera di commercio Lido Legnini, della presidente cittadina di Confesercenti Marina De Marco, della responsabile teatina di Confesercenti Maria Lilia Toschi, di Concetta De Sanctis nella doppia veste di presidente dell’associazione “Scopri Teate” e componente del direttivo del consorzio “Chieti c’entro”, del presidente dell’associazione “Noi del G.B. Vico” Stefano Marchionno, di Alessandra Carulli del Consorzio Riviera del Sole, di Gianluca Di Nino e Massimo D’Amicodatri del partner tecnico Hosting Virtuale. Ha voluto mandare il suo saluto la dirigente della Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per le province di Chieti e Pescara Rosaria Mencarelli, impossibilitata a partecipare di persona alla conferenza di presentazione.

“Tre”, è stato spiegato dagli organizzatori, è un’occasione per attrarre presenze in città, per scoprire attraverso dei percorsi guidati le bellezze storico-artistiche, per dare una spinta propulsiva alla promozione e alla valorizzazione dell’intero territorio. I tour si svolgeranno lungo una linea immaginaria che unisce i principali luoghi di interesse storico, culturale ed archeologico. Le attività commerciali e ricettive saranno parte integrante e attiva dell’intera esperienza. “Tre” animerà il centro storico per tre weekend, nei mesi di ottobre, novembre e dicembre: 30 ottobre, 13-14 novembre, 11-12 dicembre.

Saranno tre i percorsi proposti, tutti con il punto di partenza in piazza Garibaldi, nel quale sarà a disposizione un’area riservata per la sosta gratuita, grazie alla collaborazione con il Comune e con la società Teateservizi. Il tour del 30 ottobre si chiama “Dall’evo medio alla rinascita barocca”, e prevede la visita di Chiesa di San Giovanni Battista, Chiesa di Santa Chiara, Porta Pescara, Chiesa di San Raffaele e ruota degli esposti, Cappella del Sacro Monte dei Morti, Cattedrale di San Giustino. Il secondo “Dalla Teate Marrucinorum al Municipio Romano” con visita alle terme, al teatro, ed ai tempietti romani: appuntamento domenica 14 novembre e domenica 12 dicembre. Il terzo tour invece è dedicato a “Chieti moderna tra tradizione e innovazione”, con visita al Teatro Marrucino, al Museo Barbella, al Palazzo del Governo ed alla Camera di Commercio, il 13 novembre e l’11 dicembre. Ogni tour prevede la possibilità di prenotare la visita in diversi turni con un massimo di 25 partecipanti ognuno.

Sarà possibile prenotare la propria esperienza sul portale www.teate.events appositamente creato e che sarà online dalle ore 18 di mercoledì 13 ottobre. Il progetto, è stato sottolineato, si propone di coniugare in modo armonico e sinergico tre anime della città: cultura,enogastronomia e shopping e offre una esperienza di valore e spessore. Un video promozionale sulla città di Chieti, realizzato per l’occasione, veicolerà la promozione dell’iniziativa.
Link al video promozionalehttps://www.dropbox.com/s/1run4j41ycr4tu1/TRE_Official_Promo_Trailer.mp4?dl=0