Confesercenti Abruzzo: confermato Daniele Erasmi alla guida per i prossimi quattro anni e Lido Legnini Direttore

Il Presidente Erasmi: “La pandemia ha cambiato le nostre abitudini, ha fatto riscoprire le attività di vicinato e l’importanza del ruolo della piccola impresa, così come delle destinazioni turistiche del nostro territorio”

Daniele Erasmi guiderà la Confesercenti abruzzese per i prossimi quattro anni. L’imprenditore di Pineto, al vertice di un gruppo che gestisce punti vendita della distribuzione alimentare nelle province di Teramo e Pescara, è stato confermato alla guida dell’associazione nel corso dell’assemblea elettiva tenuta questa mattina nella sala D’Annunzio dell’Aurum, a Pescara, davanti agli 80 delegati eletti nel corso delle assemblee territoriali e di categoria in rappresentanza di tutti gli iscritti delle piccole e medie imprese del commercio, del turismo, del terziario e dell’artigianato.

I lavori dell’assemblea elettiva hanno preceduto la prima convocazione della nuova Presidenza regionale, nel corso della quale è stato confermato Lido Legnini nel ruolo di direttore regionale dell’associazione. La seconda parte dell’assemblea ha visto la presenza di diversi esponenti del mondo delle piccole e medie imprese, delle istituzioni, del mondo bancario, a partire dall’assessore regionale allo sviluppo economico Daniele D’Amario, dal direttore regionale di CNA Graziani Di Costanzo, dal presidente del comitato regionale ABI Antonio Brughitta al vicepresidente vicario della Camera di Commercio del Gran Sasso Giovanni Frattale, passando per il presidente dell’Area protetta Torre del Cerrano Fabiano Aretusi e per il segretario della Uiltucs UIL Mario Miccoli.

Presenti fra gli altri anche il consigliere regionale Silvio Paolucci, il sindaco di Pineto Robert Verrocchio, l’assessore del Comune di Pescara Alfredo Cremonese. “Sono stati gli anni più duri per le imprese di questo territorio – ha affermato Erasmi di fronte all’assemblea – ed oggi stiamo vedendo la fine di questo momento così duro. Le imprese ne escono più deboli ma anche più determinate, più appassionate, più volenterose nel guardare avanti. La pandemia ha cambiato le nostre abitudini, ha fatto riscoprire le attività di vicinato e l’importanza del ruolo della piccola impresa, così come delle destinazioni turistiche del nostro territorio: sta a noi, alle associazioni, ai portatori di interesse, trasformare tutto ciò in energia e stabilità per le nostre imprese”.

Con l’assessore D’Amario il dibattito si è concentrato sul ruolo della Regione Abruzzo sui tempi di pagamento dei ristori, sul sostegno all’accesso al credito bancario, sugli insediamenti Amazon e sullo sviluppo del turismo di prossimità. “La nostra associazione è stata pronta e si è adattata anche in emergenza alle esigenze delle imprese – ha detto Lido Legnini – e siamo orgogliosi di aver svolto un ruolo centrale. Abbiamo lavorato in ogni condizione e di questo ci sentiamo di ringraziare tutta la struttura in tutte le sedi. Ora dobbiamo il nostro obiettivo è innovare ulteriormente i nostri servizi per affiancare le imprese associate nel cogliere la sfida della rinascita economica”.