Confesercenti Angri: grande partecipazione al corso “Giornate Micologiche”

Per tutti gli operatori rilascio di autorizzazione comunale obbligatoria alla vendita di funghi epigei spontanei

Si è svolto presso la Casa del Cittadino del comune di Angri l’importante corso di formazione con esame finale organizzato dal  SIAN “Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene degli Alimenti e della  Nutrizione” dell’Asl Salerno, rivolto a tutti gli esercenti dediti alla vendita e ai ristoratori che utilizzano nelle loro attività preparazioni  a base di funghi epigei spontanei.

Molta partecipazione non solo da parte degli operatori del settore ma anche di appassionati che con grande curiosità hanno acquisito delle informazioni utili per non commettere errori. Con attenzione tutti hanno seguito la lezione tenuta dall’esperto micologo dott. Raffaele Mansi, che con professionalità e disponibilità, ha spiegato ai corsisti come sia importante saper riconoscere i funghi velenosi da quelli che non lo sono per via delle loro somiglianze che possono confondere, mettendo seriamente a rischio la vita delle persone; il micologo ha poi illustrato i vari riferimenti normativi per poter commercializzare, e conservare i funghi. Al termine del corso i partecipanti hanno sostenuto un esame per ottenere l’autorizzazione comunale alla vendita che è obbligatoria per esercenti e ristoratori.

Il presidente vicario della Confesercenti provinciale Salerno e  presidente della Confesercenti Angri Aldo Severino ha elogiato l’iniziativa affermando: “Un ringraziamento speciale va innanzitutto al dott. Enea Silvio Calenda direttore del SIAN, e ai suoi dirigenti per aver svolto sul territorio angrese l’importante corso per gli esercenti e ristoratori. Invito inoltre tutti i commercianti  del settore che non vi hanno partecipato a non mancare al prossimo appuntamento per conseguire l’autorizzazione comunale necessaria per non incorrere in sanzioni a seguito dei controlli che l’Asl effettuerà”.

Condividi