Confesercenti: “bene ‘Vicini e Connessi’, fondamentale investire su digitalizzazione micro e piccole imprese

“L’iniziativa del Dipartimento per la Trasformazione digitale è un sostegno concreto, intervenire anche per regolare concorrenza tra attività offline e online”

“Un sostegno concreto alla digitalizzazione di micro e piccole imprese, e in particolare ai negozi e alle botteghe di vicinato. Un fronte strategico su cui è fondamentale investire, non solo per superare l’emergenza Covid, ma anche per rilanciare l’economia”.

Così Confesercenti commenta l’avvio della campagna di solidarietà digitale “Vicini e connessi – il Digitale per l’economia locale” promossa dal Dipartimento per la Trasformazione digitale, che si pone l’obiettivo di aiutare le piccole attività, finora legate alle modalità tradizionali di vendita, a usare il commercio elettronico e gli strumenti digitali.

“Le nuove modalità di vendita possono offrire alle imprese uno strumento in più per resistere e continuare a garantire un servizio ai propri clienti. In particolare in questo momento in cui, con la chiusura forzata di molte attività fisiche, i giganti del web – che hanno a disposizione immense risorse da dedicare alla promozione – rischiano di assorbire completamente i consumi di Natale. Per questo, oltre a promuovere la digitalizzazione dei piccoli negozi, bisogna intervenire per regolamentare la concorrenza tra attività offline e online, con l’obiettivo di mantenere l’equilibrio ed il pluralismo del sistema distributivo”.