Confesercenti Bologna: al via il corso con il “Metodo Ristoo. Ristoratori felici”

Come sviluppare il potenziale del tuo ristorante senza investimenti economici in un corso di formazione per ristoratori scritto da un ristoratore

Finisce il lockdown imposto dalla pandemia da Covid-19 e si riparte in sicurezza. Si riparte pensando anche alla valorizzazione del personale della propria azienda.
Confesercenti Bologna offre un’opportunità unica a quanti lavorano nella ristorazione. Offre loro un corso che indica un nuovo punto di vista per andare avanti dopo la pandemia e, soprattutto, per investire nel modo migliore sulle risorse umane.
È il corso “METODO RISTOO. RISTORATORI FELICI”. Il corso è totalmente on line sulla piattaforma dedicata (vedi nota sotto) ed è rivolto ai titolari di pubblici esercizi (ristoratori e lavoratori impiegati nella ristorazione, titolari di pub e bar, personale e titolari dei ristoranti di hotel e alberghi). Grazie al contributo della Camera di Commercio di Bologna e tramite una convenzione tra Confesercenti Bologna, Ces.Conf.1, Fiepet-Confesercenti Bologna e responsabili del “Metodo Ristoo”, titolari e personale dei pubblici esercizi possono accedere al corso a condizioni particolarmente vantaggiose.

Il corso è offerto gratuitamente a tutti gli associati di Confesercenti Bologna. Per i non iscritti a Confesercenti Bologna il corso è a disposizione ad un prezzo scontato: 99 euro. Per iscriversi al corso, sia i soci di Confesercenti Bologna che i non iscritti devono dotarsi del coupon (gratuito per i soci, di 99 euro per i non soci) che dovranno richiedere scrivendo una mail ad Assoturismo-Confesercenti Bologna ([email protected]). Di seguito un’ampia scheda sulle caratteristiche, le modalità di svolgimento e i protagonisti del corso.

Che cos’è il Metodo Ristoo.
Ristoo è la prima piattaforma di e-learning specifica per i ristoratori.
Un corso on-line innovativo che ha deciso di vedere il mondo del food con occhi nuovi: cominciando dalle persone! La nostra intuizione riguarda “l’approccio”: abbiamo deciso di smettere di vedere il ristorante come un’entità che produce reddito, ma piuttosto come una squadra di persone che produce ricchezza, anche economica. Siamo sempre stati noi il vero capitale delle nostre aziende! Per rendere concreto questo approccio lo abbiamo testato per 5 anni, grazie all’intervento del ristoratore Gaetano Lanza (formatore in ambito di comunicazione efficace da oltre 10 anni) che ha formalizzato l’intero percorso formativo, testandolo nel suo ristorante.

Nel Metodo abbiamo selezionato alcune tecniche di comunicazione e di crescita personale, apparentemente lontani dal mondo della ristorazione, e le abbiamo adattate al contesto specifico del ristorante: i risultati sono stati chiari e misurabili!
Ristoo è un metodo specifico per migliorare la prestazione di tutto lo staff e così anche le performance finanziare del ristorante, senza ulteriori investimenti economici.
Di cosa parliamo nei corsi

Il corso è strutturato come un vero e proprio corso di e-learning con test intermedi di percorso e con simulazioni finali prima del ritiro dell’attestato di partecipazione.

• Nel Corso 1 del Metodo affronteremo temi interessanti, fornendo tecniche di comunicazione e di crescita personale come ad esempio i principi base della comunicazione verbale e non verbale, il principio di “responsabilità”, la pericolosità della zona di comfort e la nostra incapacità di liberarci da alcune convinzioni tossiche. Scopriremo dei nuovi modi di vedere le cose e come “pensarle”, come diceva Einstein “il modo di pensare una cosa, cambia la cosa stessa.”
    I principi del Metodo agiranno come un software all’interno del computer, non sarà necessario alcun cambiamento forzoso, ma piuttosto verrà chiesto di sforzarsi di vedere le cose sotto una nuova luce. Questo cambio d’approccio genererà nuovi comportamenti come diretta e inevitabile conseguenza.
  • Nel percorso formativo sono stati ideati alcuni contenuti a supporto dei corsi principali, che abbiamo denominati “Strumenti Utili”. In questi “contenuti a supporto” forniamo semplici strumenti di comunicazione per riuscire in una più efficace comunicazione con lo staff. Nel corso già pubblicato (Strumenti Utili #1) si troveranno ad esempio due contenuti teorici adattati al mondo della ristorazione: la “gestione dei conflitti” e “l’attenzione selettiva”.
  • Nel Corso 2 del Metodo troveremo molti strumenti utili alla coesione e la motivazione del gruppo. Identificheremo cos’è un gruppo, lo rafforzeremo e poi impareremo ad usare strumenti concreti per la creazione e la formulazione di obiettivi reali da raggiungere insieme. Impareremo un nuovo modo di usare le tecniche di gestione del tempo e le applicheremo all’esigenze del ristorante.

Studieremo la nostra ricetta del tempo, così smetteremo di dire: “non ho tempo!”.
Con questo corso si metterà fine alle inutili discussioni e ai continui fraintendimenti perché impareremo a creare delle cornici d’accordo con lo staff e saremo in grado di direzionare tutti verso un unico obiettivo.
Nel lungo test di prova del Metodo abbiamo osservato che questi principi, se sfruttati correttamente, generano un aumento importante della qualità del clima lavorativo con conseguente miglioramento delle prestazioni di tutta l’azienda, dal lavoro giornaliero di sala e cucina, ai processi interni di gestione, alla reputazione, agli incassi: un generale aumento del valore aziendale!
Le Vignette originali di Marina Cremonini.
Nel corso troveremo tutti i link necessari per collegare questi concetti teorici alla realtà del nostro ristorante. Per riuscirci con efficacia abbiamo utilizzato, oltre a video di presentazioni e immagini didascaliche, anche delle vignette originali (realizzate dalla sapiente mano di Marina Cremonini) che in un solo sguardo ci catapulteranno nel concreto e magico mondo del ristorante.

Come accedere alla piattaforma del Metodo Ristoo

Basta accedere al sito www.metodoristoo.it che ti permetterà con un semplice link di accedere alla nostra piattaforma di studio, dove troverai i nostri corsi.
I corsi sono interamente on line e prevedono test intermedi di verifica e simulazioni di lavoro finali prima di accedere all’attestato di superamento del corso. I contenuti e l’organizzazione del Metodo Ristoo sono pensati tenendo conto che i ristoratori hanno una gestione del tempo che spesso lascia poco spazio allo studio. Per questo le principali caratteristiche riguardano la semplicità e l’accesso:

1. Il nostro corso è interamente on line. Non devi spostarti per seguire lezioni in aula e non devi bloccare giorni in agenda. Scegli tu dove e quando studiare.
  2. Il corso può essere facilmente seguito su computer, smartphone o tablet.
  3. Le nostre lezioni durano pochi minuti. Andiamo dritto al punto.
  4. Puoi interrompere quando vuoi e riprendere lo studio esattamente dal punto in cui avevi lasciato.
  5. Ci sono molti esempi pratici dal mondo della ristorazione. Ti aiuteranno a capire meglio la teoria.
  6. Alla fine di ogni lezione farai un test per verificare se i concetti studiati sono chiari. Se non passi il test non è un problema. Puoi rifarlo tutte le volte che vuoi.

Il Team di Ristoo Siamo un team di professionisti provenienti dal mondo della ristorazione, della comunicazione, dell’organizzazione aziendale, delle risorse umane e della psicologia del lavoro.

Volevamo creare un nuovo metodo di formazione in grado di supportare i ristoratori nella propria crescita personale e professionale. Per farlo ci siamo rivolti a Gaetano Lanza, che oltre a fare il ristoratore da oltre vent’anni, è anche un formatore di grande esperienza. Così abbiamo chiesto a Gaetano di assumere il ruolo di direttore dei contenuti del Metodo Ristoo. Negli ultimi cinque anni abbiamo progettato, sperimentato e messo a punto nel ristorante di Gaetano il Metodo Ristoo, applicando al mondo della ristorazione teorie, tecniche e strumenti utilizzati con successo in altri contesti lavorativi. I risultati di questi anni di lavoro hanno superato le nostre aspettative.

Breve biografia del creatore del Metodo Ristoo: Gaetano Lanza Gaetano ha iniziato a lavorare nel mondo della ristorazione giovanissimo, quando era ancora uno studente di Fisica all’Università di Bologna. In quasi 25 anni di attività ha creato e gestito numerose attività nel campo della ristorazione, ha aperto e gestito diversi locali e spazi pubblici a Bologna, ha creato brand, organizzato eventi e lanciato progetti combinando ristorazione, cultura e intrattenimento. Il suo progetto più recente si chiama Il Gessetto (www.gessetto.com) Nel corso degli anni, Gaetano ha affiancato la passione per il mondo della ristorazione a quella per la formazione. Ha conseguito un master triennale in Programmazione Neuro Linguistica presso l’Istituto Italiano di PNL e da oltre 10 anni tiene corsi di formazione per la Regione Emilia-Romagna e per enti privati su tematiche legate a Food e Comunicazione. Se lo cerchi lo trovi con il suo staff nel ristorante o in qualche corso di formazione o a scrivere con passione nuova formazione per nuovi risultati. (www.gaetanolanza.it)