Confesercenti Bologna, DrinkInBo: 25 locali promuovono l’aperitivo di qualità

Il Presidente Zucchini: “Aperitivi di qualità e dehors sono sinonimo di città viva, di socializzazione tra i giovani e tra gli adulti”

Sono 25 i locali pubblici di Bologna e provincia che per tutto il mese di settembre 2022 promuoveranno L’Arte dell’Aperitivo con un’iniziativa unica, originale e divertente: DrinkInBo.
Si tratta di un concorso dal titolo Aperitivo fotografico che ha per protagonista questa particolare specialità enogastronomica che, sotto le Due Torri e nei grossi centri della Città Metropolitana, sta conquistando sempre maggiori fette di giovani e anche di adulti e che, di fatto, si rivela un momento di socializzazione ad alto contenuto culturale e di riscoperta della città.

Organizzata da Confesercenti Bologna e realizzata da Ce.S.Conf. 1 Srl con il contributo della Camera di Commercio di Bologna, l’iniziativa DrinkInBo – L’arte dell’Aperitivo ha lo scopo di promuovere l’Aperitivo di Qualità. Stamattina, nello Spazio Eventi di eXtraBO (Piazza del Nettuno 1/ab, Bologna) è stata presentata da Alberto AITINI (CAT- Confesercenti Bologna), Giancarlo CAMPOLMI (Presidente Settore Bar Confesercenti Bologna) e dal professor Alessandro TORTELLI (Direttore Centro Studi Turistici) che ha esposto una ricerca sulle abitudini degli italiani e degli emiliani in fatto di apertivi al bar. L’incontro è stato presieduto da Massimo ZUCCHINI, Presidente di Confesercenti Bologna.

DrinkInBo è alla prima edizione e ha coinvolto 25 tra i più qualificati esercizi pubblici di Bologna e provincia. Per cittadini e turisti barman esperti e qualificati prepareranno sontuosi aperitivi, ricchi di fantasia, di profumi e di sapori con i quali i partecipanti al concorso fotografico si sfideranno con foto e selfie per designare l’aperitivo più “accattivante” della giornata. Il concorso fotografico si terrà nelle serate del 6, del 13, del 20 e del 27 settembre 2022. Gli habitué dell’aperitivo si potranno cimentare dalle 18 alle 21. Dopo lo scatto all’aperitivo preferito, il concorrente dovrà condividere la foto sul proprio profilo Instagram, usando l’hashtag #drinkinbo e geolocalizzando le immagini in uno dei locali aderenti all’iniziativa. In ogni giornata del concorso verranno premiate le tre foto migliori secondo i seguenti parametri: 1) Creatività, 2) Qualità della Fotografia, 3) Aderenza al Tema. La giuria è composta da professionisti della fotografia e da rappresentanti di Confesercenti. I Vincitori si aggiudicheranno un buono consumazione di 50 euro da utilizzare nel locale in cui hanno vinto il premio. Informazioni più dettagliate e regolamento del concorso si trovano sul sito www.confesercentibo.it.

“Quando si parla di Aperitivo di Qualità – afferma Massimo ZUCCHINI, Presidente di Confesercenti Bologna – si parla di pubblici esercizi e, in definitiva, di dehors. L’importanza dei dehors per i locali pubblici aperti in città si è rivelata fondamentale anche in questa estate che, sotto le Due Torri, andiamo a chiudere con questa iniziativa, DrinkInBo, che suggella una dei momenti di socializzazione più sentiti nell’arco della giornata da parte dei bolognesi, come da parte dei turisti che sono tornati a migliaia nella nostra città. Confesercenti Bologna continuerà a sostenere la necessità dei dehors per non lasciare sole le tante attività di pubblico esercizio, così duramente colpite dalla pandemia. Aperitivi di qualità e dehors sono sinonimo di città viva, di socializzazione tra i giovani e tra gli adulti”.

“Il concorso dell’Aperitivo fotografico – aggiunge Alberto AITINI del CAT- Confesercenti Bologna – è un modo semplice e accattivante con cui sensibilizzare il consumatore all’Aperitivo di Qualità. In questa prima edizione di DrinkInBo abbiamo selezionato 25 pubblici esercizi. Con la seconda edizione e le altre successive coinvolgeremo altre decine di locali pubblici che ogni giorno mettono in gioco la ricerca, l’esperienza e la formazione del proprio personale specializzato in un prodotto, l’Aperitivo di Qualità, che, giorno dopo giorno, si connota nella scelta di ingredienti che pescano nei migliori prodotti enogastronomici del nostro territorio e del nostro Paese”.

“A Bologna e provincia – sottolinea Giancarlo CAMPOLMI, Presidente Settore Bar Confesercenti Bologna – sono tantissimi i pubblici esercizi che si sono specializzati nella creazione giornaliera di Aperitivi di Qualità. E la gamma dei fruitori è a 360 gradi, dai giovani ai professionisti, agli impiegati, ai lavoratori di ogni settore. DrinkInBo è una bellissima iniziativa che deve essere vista e vissuta come un gioco, un Bel Gioco. Sia per i bolognesi che frequentano i nostri locali, sia per i turisti italiani e stranieri, sempre più presenti in città. Un’occasione per farli integrare ancora di più nella nostra realtà bolognese. L’aperitivo è un momento di relax e socializzazione della gente. Bologna ha tantissimi locali che offrono un Aperitivo di Qualità ed è una delle prime città in Italia che dà importanza e pone un’attenzione particolare a questo momento della giornata”.

P.S.- Questo l’elenco dei 25 pubblici esercizi che partecipano al concorso

Area Gusto 1987, Via Circonv. Nord 54/56 – Bazzano-Valsamoggia
Bloom, Corte Isolani 3 – Bologna
Blue Hush Bologna, Via San Rocco 5/D – Bologna
Cibò, Via Porrettana 275 – Casalecchio di Reno
Camera con Vista bistrot, Via Santo Stefano 14/2A – Bologna
Crema & Gusto Funo, Via Galliera 4 – Argelato
Enoteca Bibe, Via Mazzini 13/C – Bologna
Enoteca Zampa, Via Andrea Costa 127/A – Bologna
Fun Cool Oh!, Via Belvedere 2/A – Bologna
Gran Bar, Via D’Azeglio 8/A – Bologna
I Conoscenti, Via Manzoni 6 – Bologna
Il Duca D’Amalfi, Piazza De’ Celestini 3/A – Bologna
La Baita Vecchia Malga, Via Pescherie Vecchie 3/A – Bologna
La Dolce Lucia, Via G. Marconi 80 – Casalecchio di Reno
Lab 16, Via Zamboni 16/D – Bologna
La Piccola Baita, Via Saragozza 87/A – Bologna
Le Mercanzie Lounge Bar, Piazza della Mercanzia 2/A – Bologna
Mangiamoci Su da Gio, Via Ugo Bassi 23 c/o Mercato delle Erbe – Bologna
Marsalino, Via Marsala 13/D – Bologna
Piano Piano, Piazza Maggiore 5/G – Bologna
Salumeria Simoni, Via Pescherie Vecchie 3/B – Bologna
SensoVerso_coffee&spirits, Via G. Oberdan 24/D-E – Bologna
Tamburini, Via Caprarie 1 – Bologna
Vineria Favalli, Via Santo Stefano 5/A – Bologna
Vini e Sapuri, Via Ugo Bassi 23 c/o Mercato delle Erbe -Bologna

Condividi