Confesercenti Campania, incontro con la Regione per alberghi e ristoranti

Schiavo: «Chieste regole chiare e flessibili, garantiamo sicurezza per attirare turisti e clienti»

Si è tenuto stamane un incontro tra i rappresentanti istituzionali della Regione Campania e le associazioni di categoria per discutere della riapertura e delle regole da applicare per il settore alberghiero ed extra-alberghiero.

Presenti, tra gli altri, per la Regione, il presidente Vincenzo De Luca, l’assessore al Turismo Corrado Matera e l’assessore alle attività produttive Antonio Marchiello.

Presente, ovviamente, anche Confesercenti Campania con il presidente Vincenzo Schiavo: «Abbiamo chiesto – riferisce il presidente – massima chiarezza sulle regole da applicare e sui tempi delle riaperture. Nell’incontro ho sottolineato che non avere il peso di regole rigide post-Covid 19 sarebbe un rilevante vantaggio per le aziende di questo settore. Sarebbe invece dannoso appesantire gli imprenditori con ulteriori regolamenti e spese che peraltro non possono neanche sostenere. Il Governatore è apparso concorde nel voler applicare, così come da nostre richieste, un protocollo flessibile e non rigido che favorisca una riapertura degli alberghi in modo sicuro ma economicamente valido. Abbiamo infine sottolineato come sia assolutamente necessario dare fiducia ai nostri imprenditori che hanno voglia di riaprire e sviluppare economia: in tal senso sarà importante abolire la burocrazia per avere i sostegni promessi e velocizzare gli accordi con compagnie aeree e tour operator stranieri. Siamo felici che la Regione abbia deciso di lanciare una campagna mediatica “Campania sicura”, molto utile per attirare e assicurare i turisti. La differenza sarà proprio quella di garantire sicurezza sia per il nostro territorio che per le nostre imprese del turismo. Abbiamo infine chiesto la riapertura dei bed&breakfast già dal 25, insieme a quella relativa ai ristoranti».

A proposito di ristoranti, Confesercenti ha ribadito alla Regione le proposte per garantire la ripresa di questo settore. «Oltre a sostenere tutti i ristoratori invocando regole non rigide e sostegni economici veloci – dice Schiavo – intendiamo tutelare chi ha spazi ridotti. Abbiamo chiesto di ridurre a un metro, spalla a spalla, il distanziamento nei locali, con la presenza di plexiglass con prezzo calmierato, come peraltro De Luca ha auspicato. E regole chiare in modo che anche questo settore riapra per non chiudere più».

 

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali