Confesercenti Cosenza, con l’ ospitalità diffusa il turismo è in evoluzione

casavacanza

“Ospitalità diffusa nella Riviera dei Sibariti” è stato il tema di una giornata di lavoro organizzata da AssoTurismo, Confesercenti e Aigo provinciale con il patrocinio del Comune.
La manifestazione ha avuto luogo in un locale sul Lungomare degli Achei, rappresentando un momento di condivisione strategica e riflessione programmatica sui temi del rilancio e dello sviluppo turistico in questa fetta di Meridione. A fare il punto sulla situazione è stato il presidente di Confesercenti Cosenza Vincenzo Farina, che ha relazionato sul tema “Tipologia di sistemi ricettivi e specificità dell’ extra alberghiero, in Calabria”. Sono intervenuti Ferdinando Di Leo, responsabile Ai go provinciale, che ha parlato de “L’ evoluzione dell’ ospitalità diffusa nella provincia; Pasquale Motta, del Gruppo lavoro Ats Riviera dei Sibariti che ha relazionato su “La funzione dell’ Ats nell’ aggregazione e promozione dell’ offerta turistica”; Francesco Imbroisi, direttore del consorzio Terredamare che ha discusso de “L’ esperienza dell’ Ats Riviera di San Francesco”; Francesco Lisurici, presidente Confesercenti Matera che posto l’ accento sull’ “Ospitalità diffusa nella riviera metapontina”; Sigismondo Mangialardi, del Centro nautico Sibarys che invece ha notiziato sul “Turismo scolastico ed ospitalità diffusa”; Francesco Baggetta, direttore Confesercenti Cosenza che è intervenuto su “Il sistema dei servizi a supporto delle imprese”. Ha concluso i lavori il presidente nazionale Aigo Agostino Ingenito. Durante il convegno è stato presentato il “Manuale per una corretta gestione di un B&B”; poi il consorzio Terredamare ha offerto una degustazione di prodotti tipici del territorio. L’ evento segue l’ incontro che Assoturismo e Confesercenti hanno portato avanti nei giorni scorsi a Roma, ribadendo il proprio “no” al tema delle trivellazioni marine, che rischiano di compromettere ancora di più un patrimonio da tutelare. «L’ economia del mare e del turismo è essenziale per il futuro dell’ Italia. La nostra organizzazione, con le imprese del settore, sarà certamente impegnata a tutela di questo patrimonio fondamentale per lo sviluppo e per il sistema produttivo dei territori”, ha concluso il presidente di Confesercenti Cosenza Vincenzo Farina.

Tratto da la “Gazzetta del Sud (ed. Cosenza)”