Confesercenti del Veneto Centrale partner della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica

Le attività aderenti a Fiepet Confesercenti Padova esporranno il materiale informativo dell’iniziativa e si proporranno come ambasciatori della sana e corretta alimentazione

In Italia, ogni giorno, secondo i dati del Rapporto Aiom/AirtumI Numeri del cancro in Italia 2017”, sono circa 1.000 le persone che ricevono la diagnosi di tumore. Numero che può essere ridotto adottando uno stile di vita corretto: niente fumo e alcol, dieta equilibrata, movimento. Oltre a controlli periodici per individuare precocemente lesioni tumorali.

In occasione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, che si conclude il 25 marzo 2018, la LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori promuove ancora una volta gli stili di vita salutari per battere il cancro sul tempo. L’iniziativa promossa da LILT ha l’obiettivo prioritario di educare la popolazione alla lotta attiva contro il cancro, attraverso uno stile di vita sano, che ha come cardini la prevenzione e la diagnosi precoce, concetti fondamentali capaci di fare la differenza nella lotta contro i tumori.

“Confesercenti del Veneto Centrale ha deciso di diventare partner dell’iniziativa contribuendo alla divulgazione dell’importanza di una buona alimentazione abbinata ad un corretto stile di vita” dice Fabio Legnaro presidente Fiepet Confesercenti Padova (Federazione italiana esercizi pubblici e turistici).

“In queste giornate le attività di ristorazione aderenti esporranno il materiale informativo della LILT proponendosi come ambasciatori della sana e corretta alimentazione sensibilizzando i propri clienti sull’importanza della scelta degli alimenti che compongono il proprio piatto, ponendo attenzione alla stagionalità dei prodotti, al km 0 e valorizzando quindi contemporaneamente tutto il territorio”.

Gli aderenti si sono altresì impegnati a devolvere l’incasso dei coperti di una giornata a loro scelta alla LILT Padova.

A Padova la LILT sarà presente sabato 24marzo davanti a Palazzo Moroni, sede del Municipio cittadino, per una giornata informativa dedicata alla prevenzione oncologica con la possibilità di effettuare una visita gratuita di prevenzione del Melanoma Cutaneo e possibilità di ricevere dai volontari la Shopper della Salute.

Cliccare qui per consultare il calendario delle attività

Leggi le altre notizie “Dal Territorio”