Business Market Day, a Pistoia si parla di Impresa 4.0 e Franchising

Il Segretario Generale Bussoni: “innovazione e digitalizzazione Pmi un passo importante per accedere a nuove opportunità di mercato”

Oggi a Pistoia si sono tenuti due seminari nell’ambito del Business Market Day, evento ideato e realizzato da Confesercenti Pistoia e dedicato alla piccola e media impresa.

Al primo dal titolo: “Impresa 4.0 e impatto sulle pmi del commercio e del turismo” è intervenuto Segretario Generale Confesercenti Mauro Bussoni. “L’Innovazione e la digitalizzazione delle piccole e medie imprese – ha detto – è un passo importante per accedere a nuove opportunità di mercato. E’ forte l’esigenza di sostenere questi processi nel settore dei servizi ove vi è la necessità di applicare il concetto di Industria 4.0 che non è adottabile solo nel manifatturiero, ma anche nel commercio, turismo e logistica”.

Subito dopo si è aperta, con i saluti di Pierluigi Lorenzini (Presidente provinciale di Confesercenti) e Alessandro Ravecca (Presidente nazionale Federfranchising), la tavola rotonda dal titolo: “Tutto quello che vorresti sapere sul Franchising ma non osi chiedere”.  Il seminario si poneva come obiettivo di offrire ai partecipanti informazioni in merito alla formula commerciale del franchising. Una formula di successo, in Italia e all’estero, che continua a crescere: nel 2017,  secondo i dati dell’Osservatorio Federfranchising Confesercenti, i negozi in affiliazione commerciale hanno generato un fatturato complessivo di 24,2 miliardi, con un incremento dello 0,9% rispetto al 2016. Un risultato raggiunto anche grazie alla continua espansione della rete: i franchisor attivi nel nostro Paese sono stati 977 (+2,7% sullo scorso anno), mentre il numero di imprese “franchisee” affiliate ha raggiunto quota 51.260 (+1%).

Sono interventi: Luisa Barrameda (Coordinatrice nazionale Federfranchising), Nicola Dambelli (ASPIE Consulting, partner Federfranchising), Raffaele Madeo (Presidente regionale Federfranchising Toscana), Nicola Passerini (Studio legale Passerini, partner Federfranchising).

Nel corso del dibattito, coordinato da David Meccoli (addetto stampa Confesercenti Pistoia), si è parlato dei vantaggi della formula del franchising e sono state illustrate  alcune case history di successo. Infine è stato presentato il nuovo Franchising point di Confesercenti Pistoia.

Leggi le altre notizie “Dal Territorio”