Confesercenti Emilia Romagna: si apre il 25 luglio la seconda edizione di Cesenatico Noir

Cesenatico Noir: inaugurazione ufficiale giovedì 25 luglio con tre incontri dedicati alla letteratura e al fumetto con delitto

Ospiti di Stefano Tura e Luca Crovi: Francesca Bertuzzi, Matteo Cavezzali, Moreno Burattini, Marco Verni e Gianni Sedioli, Arne Dhal

Si apre ufficialmente giovedì 25 luglio Cesenatico Noir nella suggestiva cornice di Cesenatico, la seconda edizione del Festival della letteratura con delitto.

Tre gli appuntamenti della giornata, durante i quali, al fresco della sera, il pubblico potrà incontrare i maggiori scrittori di questo genere letterario.

Si inizia alle 18, nella Terrazza Grand Hotel con Francesca Bertuzzi e Matteo Cavezzali, moderati da Luca Crovi.

Francesca Bertuzzi, scrittrice e sceneggiatrice, col suo primo romanzo, Il carnefice, ristampato per nove volte in due mesi, ha vinto il premio “Roberto Rossellini – Letteratura e Cinema”. Ha vinto premi e riconoscimenti internazionali sia con i suoi lavori letterari che cinematografici. Il suo ultimo libro è Fammi male (Mondadori 2018).

Matteo Cavezzali, è uno scrittore ravennate. Il suo primo libro Icarus. Ascesa e caduta di Raul Gardini ha vinto il Premio Volponi Opera Prima/Premio Stefano Tassinari. In autunno uscirà il suo secondo romanzo Nero d’inferno (Mondadori). Ha scritto testi per il teatro messi in scena in Italia e all’estero. È ideatore e direttore artistico del festival letterario ScrittuRa di Ravenna, nato nel 2014.

Si prosegue poi alle 19.30 con l’inaugurazione della mostra a fumetto “Zagor e il mare” ospitata nella Galleria Comunale d’arte Leonardo da Vinci alla presenza di Luca Crovi per la casa editrice Bonelli, Moreno Burattini, curatore di Zagor e sceneggiatore, Marco Verni e Gianni Sedioli autori dei fumetti.

Alle 21, in piazza Ciceruacchio, ci sarà la vera e propria inaugurazione del festival con gli autori Arne Dahl e Luca Crovi, moderati da Stefano Tura.

Arne Dahl, pseudonimo di Jan Arnald, è scrittore, editore critico letterario. Collabora con l’Accademia di Svezia e cura una rubrica sul quotidiano di Stoccolma Dagens Nyheter. Autore di romanzi tradotti in trenta Paesi, ha scalato le classifiche internazionali con la pluripremiata serie poliziesca del GruppoA e con quella dell’unità operativa OpCop, edite in Italia da Marsilio e diventate fiction televisive di successo. Dopo Il tempo del male e Inferno bianco, Apnea è il terzo episodio della serie che vede come protagonisti gli investigatori SamBerger e Molly Blom.

Cesenatico Noir è diretto dal giornalista e scrittore Stefano Tura e coordinato da Luca Crovi, scrittore e critico letterario e musicale, ed è promosso da Confesercenti Emilia Romagna e Confesercenti Cesena, in collaborazione con il Comune di Cesenatico, APT Servizi Emilia Romagna e ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e di Destinazione Romagna.

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su email