Confesercenti Firenze: “Mugello, Valdarno e Valdisieve. Confesercenti sui territori da 50 anni”

L’Associazione: “In occasione dell’anniversario dei 50 anni di Confesercenti, vogliamo ribadire come in questi anni abbiamo contribuito, a tutti i livelli, a migliorare il lavoro dei piccoli imprenditori e delle donne impegnate nelle imprese, stando sempre dalla loro parte”

Nel 2021, Confesercenti festeggia il suo Cinquantesimo Compleanno; proprio nell’ambito delle iniziative organizzate per celebrare quest’importante ricorrenza si è svolta lunedì 8 novembre presso l’Autodromo Internazionale del Mugello a Scarperia l’iniziativa “Mugello, Valdarno e Valdisieve. Confesercenti sui territori da 50 anni”.

Hanno partecipato all’iniziativa la stragrande maggioranza dei Sindaci dei tre territori Mugello, Valdarno e Valdisieve, i consiglieri regionali Cristiano Benucci e Massimiliano Pescini; e per Confesercenti il Presidente Metropolitano Claudio Bianchi, il Direttore Generale Alberto Marini e i tre Presidenti dei Coordinamenti Mugello, Valdarno e Valdisieve, rispettivamente Daniele Farnetani, Rachele Turrini e Nilla Tari; oltre a dirigenti dell’Associazione e numerosi imprenditori associati. A moderare l’iniziativa Letizia Tempesti Coordinatrice Sindacale di Confesercenti per i tre territori.

I Sindaci intervenuti nel corso dell’iniziativa sono: Filippo Carlà Campa Sindaco di Vicchio, Tommaso Cuoretti Sindaco di Londa, Piero Giunti Sindaco di Reggello, Federico Ignesti Sindaco di Scarperia e San Piero,Vito Maida Sindaco di Rufina, Monica Marini Sindaco di Pontassieve, Phil Giampiero Moschetti Sindaco di Palazzuolo sul Senio, Giulia Mugnai Sindaco di Figline ed Incisa Valdarno, Paolo Omoboni Sindaco di Borgo San Lorenzo, Stefano Passiatore Sindaco di Dicomano, Emanuele Piani Sindaco di San Godenzo e Nicola Povoleri Sindaco di Pelago. Gli amministratori comunali hanno ribadito l’importanza del ruolo di Confesercenti come guida per le imprese ed uno strumento importante ed incisivo di tutela e di evoluzione dell’imprenditoria. Tutto questo è stato ancora più forte e decisivo in questi ultimi anni difficili, a seguito dell’emergenza sanitaria ed economica da Covid 19.

Nei tre territori Confesercenti ha determinato la nascita e lo sviluppo di numerosi Centri Commerciali Naturali; progetti che hanno il merito di far considerare in modo universale l’aggregazione delle attività di vicinato un valore per la sopravvivenza dei paesi e soprattutto dei centri minori, con un insostituibile ruolo economico, sociale e culturale. Soprattutto in un contesto, come quello della provincia, in cui le imprese piccole e medie costituiscono l’asse portante dell’economia.

“In occasione dell’anniversario dei 50 anni di Confesercenti, vogliamo ribadire come l’Associazione in questi anni ha contribuito, a tutti i livelli, a migliorare il lavoro dei piccoli imprenditori, delle donne impegnate nelle imprese, stando sempre dalla loro parte, – hanno affermato i tre Presidenti Daniele Farnetani del Mugello, Rachele Turrini del Valdarno e Nilla Tari della Valdisieve – tutelandone i diritti, valorizzandone le capacità e i talenti, affermandone il ruolo, come presidio affidabile di servizio, vivibilità, sicurezza e cultura.”

Come Confesercenti si ringrazia l’Autodromo Internazionale del Mugello, il Direttore Paolo Poli e tutti i suoi collaboratori, per la disponibilità e professionalità dimostrata.

Inoltre, si ringrazia i docenti e gli studenti dell’Istituto Chino Chini di Borgo San Lorenzo, indirizzo Enogastronomia ed Ospitalità alberghiera, per la preparazione e servizio dell’aperitivo degustazione.