Confesercenti Umbria: nasce la nuova sede di Todi, una nuova presenza territoriale per dare voce alle imprese

L’Associazione: “Siamo certi che l’arricchimento della pluralità associativa non potrà che portare un contributo positivo, ci impegniamo a sostenere le proposte che verranno avanzate nel bene del mondo del commercio e della città tutta”

Radicarsi sul territorio per dare voce alle imprese che rappresentiamo è l’obiettivo che Confesercenti Umbria si è data fin dalla sua nuova costituzione con il Presidente Giuliano Granocchia.

Nel perseguire questo obbiettivo, annunciamo la nascita di una nuova presenza territoriale nella città di Todi, frutto di un periodo di ascolto e confronto da parte di Confesercenti Umbria con un nutrito gruppo di commercianti della città.

Nel percorso di costituzione della nuova Confesercenti di Todi sono stati trattati molti temi riguardanti il futuro delle attività commerciali del Centro storico, di Ponte Rio e di altre zone del comune. Viabilità, parcheggi, mobilità pubblica, attività di animazione e rivitalizzazione del commercio di prossimità sono i temi trattati nell’ottica di voler essere soggetto di proposta, stimolo e confronto con le altre associazioni e con l’amministrazione comunale.

I partecipanti all’assemblea hanno affermato che “Quello che ci muove nella costituzione di questa nuova realtà associativa è l’amore per il nostro lavoro e la nostra bellissima città. Un’adesione che vuole testimoniare l’impegno dei commercianti a contribuire attivamente allo sviluppo economico del territorio tuderte, considerando la città come un vero e proprio organismo “vivente” capace certamente di attrarre turisti con la sua storia architettonica ed artistica ma anche di tornare ad essere città attrattiva per nuovi residenti in ogni parte del suo territorio. I flussi turistici registrati negli ultimi mesi post lock down se, da una parte hanno fatto registrare andamenti positivi con una significativa ripresa a Todi come nel resto dell’Umbria, dall’altra parte ci dicono che per il commercio questo non basta se non si attuano politiche in grado di arrestare il calo dei residenti e misure capaci di riportare i consumatori residenti la dove c’è offerta commerciale diversificata. Siamo ben consci delle difficoltà generali che il paese vive con ruoli e compiti diversi da parte delle istituzioni; siamo però sicuri che alcune problematiche possano trovare una giusta interlocuzione già nel livello comunale che, ne siamo certi, ascolterà e valuterà con attenzione le proposte che verranno portate all’attenzione della città e dell’Amministrazione con senso costruttivo, certi che l’arricchimento della pluralità associativa non potrà che portare un contributo positivo”.

Confesercenti Umbria, nella figura del segretario regionale Giuliano Granocchia, nell’affermare la propria soddisfazione per la nascita di questo nuova realtà territoriale, si impegna a sostenere le proposte che verranno avanzate nel bene del mondo del commercio e della città tutta.

Condividi